Annuncio di collaborazione di ricerca tra Dsm e Avantium

Pubblicato il 19 febbraio 2002

Dsm e Avantium Tecnologies hanno annunciato un accordo di collaborazione per la ricerca di nuovi e potenti sistemi catalitici, di rilievo per il settore life science.

Avantium si occuperà di servizi connessi alla sperimentazione di prodotti ad alta tecnologia e di metodi di simulazione al fine di realizzare processi di selezione per sistemi catalitici finalizzati alla produzione di prodotti di chimica fine.

L’importo iniziale dovuto da Dsm per questa prima fase del progetto ammonta a 1 milione di euro. È al vaglio l’eventualità di ulteriori fasi del progetto.

La sperimentazione dei prodotti ad alta tecnologia è uno strumento di ricerca e sviluppo nel settore chimico in rapida crescita e riguarda metodi e concetti il cui obiettivo consiste nell’incrementare l’output di ricerca.

Questo strumento permette di selezionare un gran numero di catalizzatori e/o condizioni di procedimento su piccola scala. Strumenti robotici e altri strumenti di automazione sono sviluppati allo stesso livello di avanzati sistemi informatici e modelli.