Energia Plus

Anno internazionale della chimica, è on line chimica2011.itERT

Promosso dal Piano Lauree Scientifiche di Miur, da Sci, Società della chimica italiana, e da Federchimica, il sito è la vetrina ufficiale del 2011, ricorrenza importantissima per la chimica, che l’Onu ha voluto celebrare, il prossimo anno, nell’ambito del decennio dedicato alle scienze che hanno contribuito allo sviluppo sostenibile.

Chimica2011.it mostra il calendario completo delle manifestazioni che rientreranno nel protocollo di intesa che sarà prossimamente siglato tra Miur, Sci e Federchimica in occasione dell’Anno della chimica. Nel sito si trovano anche numerosi link e documenti sulla chimica intesa come scienza e come industria e sulle opportunità che offre ai giovani.

Il primo evento riportato sul sito è il Premio Nazionale “Tutti pazzi per la chimica!” per le scuole secondarie di primo grado; un’iniziativa ideata da Federchimica con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Sci.

Il Premio è stato diffuso in questi giorni in tutte le scuole medie del paese. Le classi con gli insegnanti potranno concorrere dal 1° ottobre al 30 novembre preparando elaborati che mettano in evidenza il ruolo che la chimica riveste nella società attuale. È possibile iscriversi on line fino al 30 novembre.

Le tre classi vincenti avranno l’opportunità di visitare i Musei della Scienza di Monaco, Milano e Napoli e approfondire le loro conoscenze di chimica con vari scienziati.

Federchimica:www.federchimica.it