Energia Plus

Anipla TechTalk: sistemi di controllo e digitalizzazioneERT

Proseguono gli Anipla TechTalk, gli incontri online organizzati da Anipla, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, caratterizzati da un formato snello e ideale per permettere, in meno di un’ora, l’approfondimento di temi fondamentali dell’automazione e dell’attualità tecnologica.

 

Uno dei prossimi speech tratterà un tema fondamentale dell’automazione, quello dei ‘Sistemi di controllo ai tempi della digitalizzazione’, e si terrà online venerdì 11 marzo, dalle 14:00 alle 15:00.

 

Nello scopo di fornitura di un sistema di automazione vengono ormai incluse varie funzionalità che vanno ben al di là del controllo: dalle ottimizzazioni alla gestione degli asset; dalla sicurezza funzionale a quella informatica; dalla realtà aumentata a quella virtuale dei simulatori.

 

Questo breve incontro online illustra le architetture di base dei sistemi di controllo insieme ad una panoramica delle funzionalità che non possono più definirsi ‘a corredo’ ma che invece rappresentano ormai un insostituibile complemento per la gestione integrata dell’impianto.

 

L’incontro sarà curato da Massimiliano Veronesi, Marketing Manager di Yokogawa Italia, esperto di sistemi di controllo e membro del Comitato Scientifico della rivista ‘Automazione e Strumentazione’.

 

Dopo la diretta, il webinar sarà disponibile on demand solo per i Soci Anipla, che potranno accedere anche a tutta la documentazione disponibile (in formato pdf). Contattando la segreteria di Anipla, è possibile ottenere informazioni, sull’iniziativa, sul materiale disponibile e sulla fruizione del contributo on demand.