A dicembre 2014 sono state pubblicate le varianti alle norme Cei 0-16 (per la media tensione) e 0-21 (per la bassa tensione), modalità che definiscono i requisiti di connessione dei sistemi di accumulo sia da soli sia in abbinamento a impianti di generazione (in particolare da fonte fotovoltaica). Sempre tra fine novembre e fine dicembre 2014 sono state emanate dall’Aeegsi le delibere 574/2014 e 642/2014 finalizzate a definire le modalità di accesso e utilizzo della rete pubblica per i SdA e a rendere progressivamente cogenti i contenuti delle suddette varianti di norme Cei, richiedendo al contempo agli altri soggetti istituzionali interessati (in particolare il Gse) di elaborare le modalità applicative di relativa competenza.
Nel corso organizzato da Anie, a Milano il giorno 7 maggio, verranno quindi trattate tutte le prescrizioni generali per la connessione alla rete di distribuzione e il relativo esercizio dei SdA, con specifico rifermento alle applicazioni in abbinamento a generatori da Fer in assetto distribuito, ai fini della massimizzazione dell’energia autoconsumata o per altre finalità (ad esempio, l’erogazione di servizi di rete).
L’incontro, che si rivolge costruttori, progettisti, installatori, manutentori di impianti di generazione distribuita e di sistemi di accumulo elettrochimico si terrà nella sede Anie di Milano (viale Lancetti, 43). Docenti Iannello, Pigni, Zanellini
Ai Periti Industriali iscritti all’Albo la partecipazione al seminario dà diritto a 6 crediti formativi professionali.