Energia Plus

Anche l’impianto fotovoltaico si progetta onlineERT

Non solo l’auto o la cucina, adesso è possibile personalizzare on line anche l’impianto fotovoltaico in corso di progettazione. È uno dei servizi disponibili sul nuovo sito di Convert (www.convertitalia.com), società romana attiva da 35 anni nel settore energetico e guidata da Giuseppe Moro, che con l’occasione cambia anche logo. Grazie al “datasheet configurator”, gli utenti potranno crearsi una scheda tecnica personalizzata, impostando cinque diversi parametri dell’impianto in costruzione (numero moduli per fila, alimentazione e consumo, fondazioni, comunicazione e fattore di occupazione).

Il sito è totalmente “mobile friendly”. La visualizzazione si adatta automaticamente al device (pc, tablet o smartphone) utilizzato per connettersi. Si adattano ai diversi mezzi utilizzati per accedere al sito anche le funzionalità interattive come il “datasheet configurator” e lo scroll che consente di visualizzare il tracker in modalità disegno o foto. La grafica è più accattivante, e moderna, con tonalità di grigio bluato. A livello di immagini fotografiche, il prodotto è stato trattato come un gioiello. La volontà era quella di dare “un’anima” anche a un prodotto totalmente industriale come il TRJ.

“Con questa nuova veste grafica – spiega Chiara Moro, responsabile comunicazione di Convert – abbiamo voluto innovare il modo di presentare prodotti e servizi in un campo come il nostro molto tecnico, lo abbiamo fatto enfatizzando lo story telling e illustrando in chiave artistica il nostro prodotto, credo che questo sito sia una bella novità per il nostro settore. Uno strumento di dialogo con il mercato mondiale nel quale in questo momento siamo fra i primi 5 leader.”

Sul sito di Convert, disponibile in italiano e in inglese, è presente anche una “timeline”, in cui sono descritte anno per anno le tappe più importanti nella storia dell’azienda. È stato rinnovato anche il logo della società, che tenendo conto del nuovo posizionamento dell’azienda sui mercati internazionali, ‘perde’ la dicitura ‘Italia’ dopo il nome “Convert”.  Dei 3 colori, ciano, verde e blu che componevano la “C” di Convert, rappresentativi delle aree di attività della società (fotovoltaico, biogas e O&M), resta solo il ciano, che rappresenta l’area industriale, ora core business della società rappresentato dall’inseguitore monoassiale TRJ, il meccanismo brevettato dalla Convert che fa muovere i pannelli solari in base alla posizione del sole e che ne aumenta la resa di circa il 25% rispetto a quelli fissi. Negli ultimi anni Convert ha installato l’inseguitore in 50 impianti fra l’Italia e il resto del mondo (Brasile, India, Cile, Sudafrica, Giordania, ecc.).