Rimini, dal 22 ottobre al 2 novembre, sarà capitale della sostenibilità ambientale con la prima edizione di Ambiente festival. Dodici giorni di eventi con più di 60 ospiti e oltre 100 appuntamenti, a ingresso libero, per parlare insieme di sviluppo ecocompatibile, energie rinnovabili, ciclo dei rifiuti, emergenza climatica, tutela e rispetto del territorio.
Ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, in collaborazione con Ecomondo e Marketing territoriale di Rimini Fiera, e con la collaborazione delle associazioni territoriali, Ambiente festival si presenta come il numero zero di un progetto a lungo termine, che mira a candidare la città di Rimini come punto di riferimento per la green economy e le buone pratiche della sostenibilità in Italia. Ambiente festival è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Polo Didattico di Rimini dell’Università di Bologna.
Comprendo, Sperimento e Partecipo: sono questi i percorsi scelti per parlare di Ambiente in modo nuovo e coinvolgente, puntando dritto all’individuo come protagonista attivo di una nuova cultura ambientale, all’insegna della consapevolezza e del benessere. Il programma della manifestazione è stato elaborato da un Comitato Scientifico che vede la presenza di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente, Kyoto Club, Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini.
Sul sito del festival è possibile fin da ora aderire alla campagna promossa dalla Fondazione Cetacea di Riccione per il sostegno all’Ospedale delle Tartarughe, che prevede l’adozione virtuale delle tartarughe ospiti della struttura in una fase di grave emergenza dovuta all’imprevisto spiaggiamento di centinaia di esemplari sulle coste adriatiche.
Inoltre, www.ambientefestival.it è social media e punto di ascolto. Il sito infatti, anche attraverso la presenza su Facebook e Twitter, dà voce alle opinioni e alle buone pratiche grazie al Green Speaker Corner: una riproduzione virtuale, in chiave ambientale, del famoso “angolo degli oratori” di Hyde Park, a Londra. Chiunque potrà inviare un breve testo di massimo una pagina, ma anche foto e brevi filmati, per spiegare le proprie buone pratiche quotidiane o le proprie idee per un vivere compatibile con il proprio benessere e quello del pianeta.
E poi mostre, incontri, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori, degustazioni, giochi, e in anteprima assoluta nazionale la proiezione dei sei film che saranno premiati da Cinemambiente Film Festival, tra i trenta in concorso quest’anno.
Per informazioni: www.ambientefestival.it