È un’esperienza difficile quella degli studenti del 2020. La prima criticità si manifesta in occasione della finale di Milano: con le scuole chiuse per la pandemia, Fast non ha potuto organizzare I giovani e le scienze 2020 del 7-9 marzo. Ma grazie al lavoro della Giuria i premi e gli accreditamenti sono stati conferiti ugualmente e comunicati nella diretta video del 9 marzo. Inoltre, sono stati cancellati alcuni dei più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati alle ragazze e ai ragazzi eccellenti italiani.
“Il Coronavirus non può bloccare le aspettative dei nostri finalisti meritevoli” pensa Alberto Pieri, segretario generale della Fast e responsabile della selezione italiana per Eucys-European Union Contest for Young Scientists e per i più importanti appuntamenti nel mondo. “Per ogni evento annullato la Federazione è in grado di proporre alternative, accreditando i vincitori alle manifestazioni dell’autunno o dell’anno prossimo”.
Non si svolge Regeneron Isef in California, negli Stati Uniti. Quattro dei cinque progetti candidati, compresi i due lavori accreditati da Fondazione Cariplo e da Etass sono riprotetti per l’edizione del 2021. Non si tiene nemmeno Genius Olympiad di Rochester (New York-Usa): gli studenti del Sobrero, vincitori del riconoscimento di Erica srl, si candidano per la prossima edizione, già in calendario per il 7-12 giugno 2021.
Liysf, il London International Youth Science Forum in programma all’Imperial College è posticipato al 2021, dal 28 luglio all’11 agosto. All’appuntamento vanno anche il lavoro vincitore del riconoscimento di Ocmi Group e quello scelto da Cielo Stellato Silvio Lutteri. Sjwp, il premio acqua di Stoccolma viene riproposto online. Fiorenza e Giorgia dell’Omar di Novara, beneficiarie dell’accreditamento di Xylem Water Solutions, accolgono di buon grado la nuova formula.
Non ha luogo nemmeno Ese, Expo Sciences Europe di Milset Europe di fine luglio in Romania, come pure il concorso di novembre Expo Science Asia ad Abu Dhabi; uno dei due lavori candidati è indicato dalla Fondazione Salvetti. Anche Ieyi a Kazan in Russia, 5-10 settembre, è cancellato.
Fortunatamente ci sono altre possibilità per gli studenti per far conoscere le idee e presentare progetti: Buca Imsef a Buca in Turchia, 29 settembre-4 ottobre; Inspo a Istanbul ancora in Turchia, 30 settembre-4 ottobre (qui è già confermato il progetto premiato da Unichim); Mostratec a Novo Hamburgo, Brasile, 19-23 ottobre; Esi Amlat a Santa Rosa, La Pampa, Argentina, 6-10 novembre; Expo Mexico a Hermosillo, Sonora, Messico, 7-11 dicembre.
Senza dimenticare nella primavera del 2021 gli appuntamenti Exporecerca Jove in Spagna, (il lavoro già selezionato è sponsorizzato da British Istitutes Seregno), I-Fest in Tunisia, Expo Science del Belgio. Nessuna preoccupazione, al momento, per Tisf di Taipei in programma a gennaio 2021 e dove va il progetto assegnatario del riconoscimento Aica.
Fast attende infine la decisione della Commissione europea relativamente a Eucys, Salamanca, 15-20 settembre; tra i tre progetti scelti c’è pure il lavoro insignito del riconoscimento di Corepla.
“E mentre si cerca di averla vinta sul Covid-19, commenta il presidente Fast Angelo Bargigia, la Federazione si prepara alla prossima edizione di questa importante iniziativa. Le candidature devono essere presentate entro il 22 gennaio 2021; l’esposizione dei lavori selezionati dalla Giuria e la premiazione sono previsti a Milano dal 6 all’8 marzo”.