Bls, agenzia per la promozione del territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, favorisce gli investimenti sul territorio e promuove quest’ultimo quale realtà imprenditoriale ricca di possibilità di sviluppo come corroborato dallo studio ‘L’attrattività della Provincia Autonoma di Bolzano - Ricerca a supporto di un’efficace azione di marketing territoriale commissionata da Bls e condotta da CerteT, Centro di ricerca dell’Università Bocconi di Milano.
Al convegno, moderato da Gianfranco Fabi - editorialista del Sole 24 Ore -, hanno presenziato Manuela Defant, vice direttrice di Bls, Lanfranco Senn, direttore CerteT Università Bocconi e Walter Giorgio Scott, già ordinario di marketing Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Durante l’incontro sono stati presentati i dati dello studio condotto da CerteT, che rileva le principali specificità socio-economiche proprie del territorio altoatesino, quali: territorio economicamente florido e efficiente; elevato standard di vita; piena occupazione; efficace rete infrastrutturale; solido sistema economico.
La tipologia di impresa che meglio può approfittare di un insediamento produttivo in Alto Adige è una realtà medio piccola con attività ambientalmente sostenibili, in grado di generare innovazione ed elevato valore aggiunto e di impiegare manodopera altamente qualificata. Possibilmente dovrebbero essere imprese non in concorrenza con quelle già esistenti, ma in grado di completare le filiere, stringere accordi e proporre soluzioni investendo in tecnologie innovative.
Business Location Südtirol - Alto Adige: www.bls.info