Nel corso dell’Assemblea Assopompe, Alberto Caprari è stato confermato nel suo mandato di presidente Assopompe per il biennio 2011-2013 a fronte degli impegni recentemente assunti nell’ambito della Federazione Anima e con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi quattro anni. Assopompe, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Pompe e affini, federata a Anima/Confindustria, conta oggi 47 soci con un fatturato di circa 1.600 milioni di euro e 7.500 addetti.
Assopompe è socio fondatore Europump – la confederazione europea di settore che annovera tutti i principali operatori specializzati - e che ha scelto l’Italia come sede del Congresso Europump 2012. Negli ultimi due anni Assopompe si è particolarmente dedicata alla direttiva EuP (Energy Using Products), interagendo col Ministero delle Attività Produttive e gli uffici competenti a Bruxelles.
Alberto Caprari ha 43 anni ed è coniugato con due figli. Imprenditore di terza generazione, si è diplomato in Italia approfondendo prevalentemente all’estero tematiche industriali, di marketing e finanza. È vice presidente e direttore esecutivo di Caprari, azienda europea protagonista nella produzione di pompe e soluzioni avanzate per il Ciclo Integrato dell’Acqua, fondata nel 1945. È amministratore delegato di Swm, azienda specializzata in motori sommersi per pompe e consigliere d’amministrazione di FondMatic, fonderia di ghise speciali.
Caprari è consigliere d’amministrazione di Crit Research, consorzio di selezionate imprese ad alta tecnologia che promuove il transfer tecnologico e l’innovazione, in diversi campi industriali. Dal 2009 è nel Comitato Tecnico Scientifico di Asap – Service Management Forum, iniziativa promossa dalle università di Bergamo, Brescia, Firenze, Luigi Bocconi e Politecnico di Milano. Nel 2008 è entrato nel Consiglio Direttivo di Anima, nel 2009 è stato invitato fra i membri della Giunta. Nel 2010 è stato eletto vice presidente Anima con delega allo sviluppo.
“L’Associazione è la testa d’ariete italiana per il mercato, informa le aziende e promuove l’aggregazione di risorse e competenze”, dichiara il neoconfermato Caprari. “Un buon networking fra i soci, fornisce un know-how di informazioni prezioso, che aiuta concretamente le aziende”.
“Ospitare il convegno Europump nel 2012 a Stresa – prosegue Caprari -, è un chiaro indice di preferenza verso il contesto industriale italiano e, contemporaneamente, è un’opportunità imperdibile di contatto con i ‘colleghi/competitor’ internazionali. Assopompe, come socio fondatore di Europump, ricopre un ruolo di primissimo piano nello sviluppo del settore in Europa e nel mondo, in particolare per gli aspetti normativi legati all’energia”.
Assopompe: www.assopompe.it
Caprari: www.caprari.it
Europump: www.europump.org
Anima: www.anima-it.com