Con la firma del Protocollo d’Intesa, avvenuta in Palazzo Vecchio tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Autorità di Ato 3-Medio Valdarno, Comuni di Firenze e Scandicci e Publiacqua, parte il Cantiere dell’Emissario di Riva Sinistra d’Arno, la conduttura che raccoglierà tutti gli scarichi fognari di Firenze ancora non depurati, convogliandoli all’impianto di San Colombano.
L’opera prevede di intercettare, lungo la riva sinistra d’Arno, gli scarichi fognari presenti in un’area in cui vivono circa 120.000 abitanti i cui scarichi attualmente finiscono ancora nel fiume. Tutti i reflui saranno condotti all’impianto di depurazione di San Colombano che già oggi tratta le acque provenienti dagli emissari della riva destra e della gran parte dell’area metropolitana che conta 350.000 abitanti. Entro il 2015, Firenze e la sua area metropolitana saranno le prime in Italia a essere depurate al 100%, nel rispetto delle normative europee.
L’emissario in riva sinistra sarà realizzato mediante la posa di un tubo di ghisa del diametro di 2 m che correrà per 6,8 km lungo l’asse principale sull’argine dell’Arno. A questo si aggiungerà una conduttura di 1 m di diametro lunga 600 m, che raccoglierà i reflui che scaricano attualmente nel Fosso degli Ortolani nella periferia fiorentina, superando così una delle principali criticità ambientali di diversi quartieri della città.
Publiacqua: www.publiacqua.it