Mundi Riso, l’azienda proprietà del Gruppo spagnolo Ebro Food, ha dato il via ai lavori per il recupero e la riqualificazione di un’area che ha recentemente rilevato dall’adiacente Consorzio Agrario di Vercelli. All’interno dell’area sono presenti 6 magazzini e un ricovero che il Consorzio non usava e che in futuro verranno invece dedicati dall’azienda allo stoccaggio del riso. Gli stabili, all’atto dell’acquisto, erano in stato di abbandono e in alcuni erano presenti coperture in amianto.
Il general contractor dei lavori di riqualificazione è Samso SPA, E.s.co specializzata in progetti di efficientamento energetico, che provvederà alla bonifica e lo smaltimento dell’amianto, i pannelli in Eternit sono presenti sulle coperture di un magazzino e di una tettoia (superficie totale 1.600 mq.).
Una volta completato il rifacimento delle 7 coperture, Samso procederà all’installazione di un grande impianto fotovoltaico che coprirà una superficie di 3000 mq. sui tetti dei 6 magazzini.
“L’acquisizione di questa nuova area” dichiara l’Amministratore Unico di Mundi Riso, Salvador Loring Lasarte “rientra nel piano di sviluppo e ampliamento dello stabilimento produttivo. I magazzini erano in disuso da qualche anno, una volta completata la riqualificazione, all’interno potremo stoccare importanti volumi di prodotto Mundi Riso. Questo è un progetto che ci riempie di orgoglio perché riusciremo a bonificare l’area dall’amianto presente”.
“Questo è un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale” commenta Gianpiero Cascone, AD di Samso. “Samso aiuta le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi, progettando interventi e finanziandone i lavori. In qualità di Esco riusciamo ad anticipare i costi, recuperandoli poi dal risparmio energetico ottenuto grazie ai nostri interventi”.
L’impianto fotovoltaico, composto da 1.082 moduli monocristallini da 320 kWp, produrrà circa 440 kWh all’anno migliorando la carbon footprint dell’azienda. L’energia rinnovabile prodotta sarà destinata al consumo interno, per alimentare i macchinari e gestire l’illuminazione e soddisfare le necessità primarie di energia per la produzione del riso. Con questo intervento verranno ridotte le emissioni per 129 tonnellate di Co2, circa 80 TEP Tonnellate Equivalenti Petrolio. Mundiriso, per realizzare questo progetto, avrà accesso all’agevolazione prevista dal Bonus Amianto, Legge 243 del 2016, che prevede un credito d’imposta del 50% sui costi di bonifica e smaltimento del materiale.
Il Gruppo Ebro Food e Mundi Riso in particolare, hanno sviluppato da qualche anno un progetto di economia circolare, recuperando la lolla, uno scarto della lavorazione del riso, che viene poi utilizzata come pellet per il riscaldamento aziendale nel settore dei vivaisti e utilizzato dai produttori nelle lettiere per animali da allevamento.
Samsø è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata ai sensi della norma UNI 11352, specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile.