General Electric ha annunciato l’avvio della fase operativa del prototipo della turbina eolica ‘più efficiente al mondo’ per capacità di produzione elettrica, la nuova 2.5-120, attiva da oggi presso il sito di Wieringermeer, in Olanda. La 2.5-120 è la prima turbina eolica ‘brillante’ della multinazionale in grado di generare una maggiore quantità di energia migliorando la produttività della manutenzione e incrementando al contempo la profittabilità per i clienti.
La 2.5-120, sfrutta le potenzialità dell’Industrial Internet per analizzare decine di migliaia di dati al secondo, consentendo la gestione dell’intermittenza del vento e generando un’energia integrata in maniera perfetta con la rete e prevedibile. La turbina integra lo stoccaggio di energia e algoritmi previsionali avanzati, comunicando senza interruzioni con le turbine vicine, il personale della manutenzione e gli operatori. La turbina eolica combina efficienza e capacità produttiva, in aree a bassa velocità del vento, assicura un incremento del 25% in termini di efficienza e del 15% in termini di capacità produttiva rispetto al modello GE esistente. L’elevata efficienza e capacità produttiva della turbina consentono un ritorno maggiore dell’investimento per gli operatori di parchi eolici siti in aree a bassa velocità del vento.
I controlli sofisticati della turbina e il suo rotore di 120 metri consentono un incremento di energia e maggiore capacità produttiva in aree a bassa ventosità. La torre più alta, con altezza mozzo di 139 metri, la rende ideale per regioni boschive spesso presenti in regioni quali l’Europa e il Canada. In Italia, la nuova turbina è disponibile anche nelle versioni con torre da 85 e 110 m per soddisfare al meglio le normative vigenti. Per certificare i suoi più recenti sviluppi tecnologici, nell’ultimo decennio GE si è associata con ECN, un istituto di ricerca olandese indipendente del settore delle energie rinnovabili. Il prototipo 2.5-120 sarà collaudato e certificato in conformità ai migliori standard di GE e del settore nell’autunno 2013.