Energia Plus

Airbus produce nel rispetto dell’ambienteERT

In precedenza altri due siti in Gran Bretagna (Filton e Broughton) avevano già ricevuto questa certificazione e si prevede che entro il 2006 saranno certificati altri 11 siti europei di Airbus: sei in Germania, tre in Francia e due in Spagna.

I certificati sono stati rilasciati da Det Norske Veritas (DNV), ente internazionale operante nel settore, i cui tecnici, dopo attente verifiche hanno accertato la conformità del sistema ai requisiti dello standard internazionale Iso 14001 per quanto riguarda le attività di progettazione, sviluppo, produzione e assemblaggio.

Quattro aree dei processi di produzione di Airbus sono specifiche del settore aeronautico e possono avere un impatto sull’ambiente. Si tratta dei processi di lavorazione di metalli e materiali composti, rifinitura e trattamento delle superfici, assemblaggio di componenti e assemblaggio finale. Airbus concentra i propri sforzi nell’impegno per la riduzione e laddove sia possibile, l’eliminazione dell’impatto ambientale delle proprie attività, attraverso il controllo degli input (fonti di energia) e degli output (rifiuti, emissioni) dei processi produttivi, l’adozione di tecnologie pulite e monitoraggio costante.