Energia Plus

Air Liquide Italia sigla con Nestlè Italiana un contratto da 2,1 milioni di euroERT

L’accordo, che rappresenta uno dei più importanti contratti del 2006 per Air Liquide Italia, riguarda, oltre alle utenze esistenti, la nuova linea di produzione europea del gelato Maxibon Pops che sarà prodotto presso lo stabilimento di Ferentino, nelle vicinanze di Frosinone. La nuova linea produttiva sostituirà quella attualmente operativa in Spagna, funzionante con sistema di refrigerazione meccanica, e produrrà 3 mila tonnellate di gelato all’anno.

Nestlé ha preferito la soluzione criogenica per diversi motivi, tutti riconducibili alla qualità: miglior aspetto del prodotto, riduzione significativa degli scarti.

L’azoto liquido, simile come aspetto all’acqua limpida, grazie alla sua bassissima temperatura, – 196 °C, è il mezzo refrigerante più rapido, grazie al quale gli alimenti con esso trattati conservano le originarie qualità nutrizionali e organolettiche. Il gelato è uno degli esempi migliori per sottolineare le grandi qualità di questo fluido, che grazie alle sue straordinarie caratteristiche consente di preparare un gelato senza richiedere l’ausilio di nessun macchinario o l’impiego di sostanze chimiche.