Energia Plus

Air Liquide fornirà ossigeno per gassificazione al Gruppo EniERT

Air Liquide annuncia la firma di un contratto di 15 anni con il gruppo Eni ha firmato il 16 maggio scorso con Eni – Divisione Refining & Marketing, per la fornitura di 300 milioni di m3/anno di ossigeno gassoso all’impianto gassificazione della Raffineria di Sannazzaro (Pavia).

L’impianto di gassificazione di Eni utilizzerà l’ossigeno fornito da Air Liquide per l’ossidazione parziale degli idrocarburi pesanti prodotti nel processo di raffinazione, al fine di produrre del gas di sintesi che verrà utilizzato in cicli combinati dalla nuova centrale elettrica del Gruppo Eni per produrre energia elettrica.

Il processo di gassificazione e di produzione di energia attraverso un ciclo combinato presenta un doppio interesse perché permette di valorizzare gli idrocarburi pesanti prodotti nel processo di raffinazione e di produrre energia elettrica per il mercato italiano, rispettando l’ambiente.

La fornitura di ossigeno sarà garantita attraverso la realizzazione, entro il 2005, di un nuovo impianto di 1.550 t/g di ossigeno che permetterà ad Air Liquide di soddisfare i fabbisogni di Eni e di aumentare contestualmente la propria disponibilità di prodotti liquidi per il mercato italiano.

Il nuovo impianto sarà connesso alla rete di distribuzione esistente che copre i bacini industriali più importanti del Nord Italia permettendo quindi di offrire un servizio, unico in Italia, di fornitura di ossigeno con un alto livello di disponibilità e continuità, ad Eni ed agli altri clienti di Air Liquide.