Energia Plus

Agorà, il sistema di garanzia per l’efficientamento degli edifici nel post SuperbonusERT

Agorà è un sistema di garanzia che supporta l’intera filiera della riqualificazione energetica nel post superbonus. Alessandro Ponti, presidente di Harley&Dikkinson, ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità dell’innovativo progetto creato dal Team di professionisti del Gruppo H&D, società italiana presente da oltre 20 anni sul mercato della valorizzazione degli edifici esistenti. “Siamo entusiasti di presentare Agorà, il progetto che rappresenta un importante passo avanti nella nostra mission per rendere gli edifici più efficienti e sostenibili. Siamo certi che sarà un prezioso strumento per tutti coloro che desiderano proseguire il percorso verso la sostenibilità e contribuire alla tutela dell’ambiente”.

Il rispetto dei parametri imposti dall’Europa con la direttiva case green e lo stop ai bonus edilizi decisi dal Governo hanno comportato numerose criticità nei processi di efficientamento energetico degli immobili, rallentandone e, molto spesso, bloccandone la prosecuzione. “È qui che entra in gioco H&D, che con Agorà è pronta a rispondere all’appello dei cittadini che, malgrado il taglio degli incentivi, vogliono portare avanti un percorso di efficientamento energetico, supportandoli nella ricerca e ottenimento dei finanziamenti, nell’organizzazione dei lavori, fino alla gestione delle dinamiche condominiali relative all’approvazione dei lavori stessi”, ha spiegato Ponti.

Agorà è un ecosistema di garanzia che aggrega e mette a disposizione di progettisti, imprese, amministratori di condominio e famiglie, tutti gli operatori e le risorse necessarie per portare a compimento, nel rispetto delle normative vigenti, il processo di transizione energetica di un edificio. “Agorà non nasce per caso” – ha specificato Ponti – “ma è il risultato di un duro lavoro di analisi e risposte concrete che ha l’obiettivo di dare un impulso al mercato delle case green, facilitare l’accesso a soluzioni innovative e convenienti e sensibilizzare i cittadini alle tematiche ESG”.

Come ha spiegato il presidente, una recente ricerca condotta con Euromedia Research ha evidenziato che l’81,5% degli italiani ritiene fondamentale la riqualificazione energetica degli edifici per avviare un reale processo di transizione ecologica nel nostro Paese, con un 75% di cittadini che necessita di un intervento di riqualificazione per l’edificio in cui vive. “In questo scenario” – ha affermato Ponti – “è fondamentale essere supportati da professionisti specializzati, soprattutto per la gestione della fattibilità finanziaria dei futuri interventi, compresi quelli già previsti e non realizzati a causa dello stop improvviso del Superbonus con cessione. La possibilità di accedere a finanziamenti a supporto di lavori di un certo valore economico,” – ha continuato Ponti – “ritorna ad essere quindi un elemento chiave, soprattutto se si considera che le banche oggi sono sempre più vincolate ai parametri europei legati a tassonomia e sostenibilità nella scelta dei singoli progetti su cui investire. Da qui la nostra idea di Agorà”.

Alessandro Ponti, infine, ha spiegato il funzionamento dello strumento: “Partendo da una selezione e qualificazione delle imprese, passando per progetti di intervento con risultati certi e performance energetiche monitorabili, Agorà permette l’accesso alla finanziabilità del 100% dell’importo dei lavori, a tasso 0 e per i 10 anni corrispondenti al periodo di recupero fiscale delle nuove detrazioni.”

“Dal 110 passiamo al 100 in 10,” – ha concluso Ponti – “prosecuzione ideale del Superbonus 110% concepito per aiutare imprese, progettisti, amministratori a concludere lavori di riqualificazione in corso o iniziarne di nuovi con un sistema di garanzie per tutti, famiglie in primis.”