Energia Plus

AgipPetroli e Ibm: nasce il portale del gestoreERT

AgipPetroli, società dell’Eni per la raffinazione e la distribuzione dei prodotti petroliferi, sceglie Ibm per la realizzazione del suo “Portale del Gestore”

Il Portale costituisce il mezzo con cui la Società intende gestire l’intero flusso delle informazioni con i propri punti vendita. È un insieme di infrastrutture tecnologiche, programmi applicativi, interfacce e servizi di supporto per rendere disponibili anche ai gestori, sistemi informativi gestionali di loro interesse.

L’accordo tra AgipPetroli e Ibm è finalizzato allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie e infrastrutture avanzate, e prevede, da parte di Ibm, il disegno, lo sviluppo e la messa a regime di nuove soluzioni applicative.

Per far questo Ibm si avvale di tecnologie software WebSphere, dell’opera dei propri Centre for Ibm e-business Innovation e delle proprie strutture di assistenza tecnica presenti sul territorio italiano. Sono circa 3.300 i gestori già coinvolti in questa fase del progetto, con l’obiettivo di estendere la portata a circa 4.100 punti vendita.

AgipPetroli intende aumentare la propria capacità di servizio nelle aree in cui ha una presenza consolidata e per far ciò la Società vuole sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’uso di tecnologie avanzate per rendere sempre più produttivo il legame storico con i suoi Gestori.