Energia Plus

AgipPetroli e Ibm insieme nell’innovazione dell’area retailERT

AgipPetroli, società dell’Eni per la raffinazione e la distribuzione dei prodotti petroliferi, sceglie Ibm per la realizzazione del suo “Portale del Gestore”.

Il portale, che costituisce il mezzo con cui la Società intende gestire l’intero flusso delle informazioni con i propri punti vendita, è un insieme di infrastrutture tecnologiche, programmi applicativi, interfacce e servizi di supporto per rendere disponibili anche ai gestori sistemi informativi gestionali di loro interesse.

L’accordo tra AgipPetroli e Ibm è finalizzato allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie e infrastrutture avanzate, e prevede, da parte della Ibm, il disegno, lo sviluppo e la messa a regime di nuove soluzioni applicative avvalendosi di tecnologie software WebSphere, dell’opera dei propri Centre for Ibm e-business Innovation e delle proprie strutture di assistenza tecnica presenti sul territorio italiano.

Sono circa 3.300 i gestori già coinvolti in questa fase del progetto, con l’obiettivo di estendere la portata a circa 4.100 punti vendita.

Con l’operazione si consolida il rapporto già esistente tra le due Società, che ha visto nel marzo ’98 l’accordo per lo sviluppo di soluzioni per le attività industriali nelle raffinerie e depositi dell’azienda.