Energia Plus

Aem Torino sceglie Siemens per la trasmissione dell’energia nella centrale di MoncalieriERT

Aem Torino ha aggiudicato all’area Power di Siemens una gara del valore di oltre 9 milioni di euro per la trasmissione dell’energia dalla centrale di Moncalieri alla rete nazionale.

Il contratto prevede, entro l’agosto 2004, la fornitura chiavi in mano di una sottostazione blindata da 245 kV che permetterà l’immissione in rete dell’energia prodotta dai gruppi della centrale.

La sottostazione è equipaggiata con un sistema completamente digitale di controllo, comando e protezione e si andrà ad integrare con gli apparati esistenti di telecontrollo e Dcs.

La nuova tecnologia consentirà ad Aem Torino di semplificare e rendere estremamente più affidabile la gestione in remoto della trasmissione dell’energia, incrementando le prestazioni e rendendo più accurata la diagnostica.

Il contratto appena siglato fa seguito al recente ordine affidato da Aem Torino all’Associazione Temporanea d’Imprese costituita da Siemens, Fiat Engineering e Fiat Avio per la realizzazione del nuovo impianto di co-generazione a ciclo combinato da 390 MW nella centrale di Moncalieri.