L’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) e Paradox Engineering lavoreranno insieme allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione delle reti di distribuzione dell’energia e la progettazione di nuovi servizi pubblici. L’accordo, per un periodo di tre anni, prevede la sperimentazione di nuove soluzioni Smart Grid e Smart City basate sul paradigma dell’Internet degli Oggetti (Internet of Things, IoT), grazie alle quali migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti, promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e dare slancio all’economia locale, favorendo anche la collaborazione con altri attori pubblici e privati.
AEM e Paradox Engineering stanno sviluppando, d’intesa con SUPSI, un progetto di Smart Grid esteso all’intero territorio di competenza AEM, che verrà completato e reso operativo nei prossimi mesi. Utilizzando la rete implementata da Paradox Engineering, il progetto prevede l’installazione di contatori smart per raccogliere i dati generati dai dispositivi energivori (boiler, termopompe, ecc.) e inviare comandi per controllarli da remoto. Il sistema faciliterà il bilanciamento della rete elettrica con conseguente diminuzione dei costi di gestione e del prezzo finale per l’utente, ponendo AEM all’avanguardia nel mercato elettrico svizzero grazie alla capacità di proporre un servizio pubblico proiettato nell’era digitale.
La realizzazione della rete per il trasporto dei dati sia a banda stretta, sia a banda larga, interamente basata sulle tecnologie Paradox Engineering, permetterà inoltre l’estensione smart di servizi già in essere, nonchè la progettazione di nuove applicazioni per la gestione delle aree di parcheggio (Smart Parking), la videosorveglianza del traffico, la creazione di una rete Wi-Fi pubblica con contenuti per i cittadini tramite city-app e molti altri, da sviluppare in sinergia con le amministrazioni locali per dare risposta alle crescenti esigenze delle persone e delle imprese.
La progettazione della Smart Urban Network inizierà nel febbraio 2017 con l’obiettivo di renderla operativa entro l’estate, attivando rapidamente i primi servizi per poi ampliarla gradualmente sulla base delle necessità e delle risorse disponibili.
“AEM serve da più di 90 anni il bacino di Massagno e dei Comuni limitrofi, preoccupandosi non solo di assicurare la fornitura costante e qualitativa dell’elettricità, ma anche di sostenere lo sviluppo del territorio e il benessere della collettività. L’innovazione tecnologica è per noi fattore strategico per continuare a essere competitivi e proporre nuovi servizi che possano migliorare la vita delle persone e il lavoro delle aziende”, ha commentato Paolo Rossi, direttore di AEM.
“Siamo particolarmente orgogliosi di mettere le nostre competenze e la nostra tecnologia a disposizione di AEM. La Smart Urban Network che stiamo progettando consentirà di avere sull’intero territorio massagnese un’unica piattaforma di rete affidabile e sicura, con cui gestire tutti i flussi di comunicazione e i dati che sono necessari per erogare qualsiasi servizio pubblico. Si tratta di un investimento lungimirante, che porterà benefici immediati in termini di maggiore efficienza e qualità dei servizi, e nel medio-lungo periodo darà l’opportunità di contribuire all’innovazione del Ticino”, ha aggiunto Gianni Minetti, presidente e CEO di Paradox Engineering.