Energia Plus

Adesione Edf alle nuove norme contabili IasERT

In aderenza alle nuove norme contabili Ias, Edf ha comunicato di aver accantonato nella propria situazione semestrale l’importo di 855 milioni di euro a fronte degli impegni sottoscritti con gli azionisti di Italenergia Bis e relativi agli accordi di put & call che potranno essere esercitati a partire dal primo semestre 2005.

Edf ha infatti deciso di adottare un metodo di valutazione delle azioni a valore di mercato 2003, calcolato in riferimento al piano a medio termine annunciato da Edison nel marzo scorso e approvato dal Consiglio di Amministrazione della società. L’accantonamento deriva dalla comparazione di tale valore con il prezzo di esercizio delle opzioni 2005 attualizzate al 2003.

Il prezzo implicito per azione Edison della valutazione di cui sopra si colloca a livelli superiori a quelli indicati attualmente dagli analisti – il cui target price si attesta attorno a 1,50 euro per azione – ed è superiore alle correnti quotazioni di borsa.

Da questo momento, in attuazione alla nuova normativa Ias, Edf attualizza il valore delle opzioni e lo confronta con i valori dell’azione Edison attuali; in precedenza il confronto veniva effettuato tra il valore futuro delle azioni Edison e il prezzo di esercizio dell’opzione non attualizzato.

La società, anche alla luce dei positivi risultati del primo semestre 2003 e dell’evoluzione del piano a medio termine, i cui contenuti sono confermati, resta confidente nella solidità dei propri programmi e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo comunicati.