Con l’applicazione dei misuratori di portata elettromagnetici AquaMaster con alimentazione a batteria, sviluppati da ABB, i valori misurati in rete possono essere scaricati via seriale su un pc, ma anche trasmessi tramite il modulo Gsm predisposto all’interno di ogni misuratore, rendendoli disponibili all’utilizzatore su in server internet messo a disposizione dalla stessa Abb.
Gli AquaMaster producono quotidianamente un messaggio Sms contenente i dati memorizzati durante il giorno (data, ora, portata istantanea, portata totalizzata, velocità del flusso, pressione della linea ecc.) che, grazie al sistema Abb Autochart vengono decodificati e archiviati nel server. I gestori degli impianti possono accedere al server dai propri computer, tramite password, e utilizzare i dati che li riguardano svolgendo le seguenti attività: visualizzare i dati in formato tabellare ed in formato grafico; esportare i dati in formato tabellare; inviare messaggi di configurazione allo strumento.
La possibilità di connessione a internet consente l’accesso ai dati anche a diversi operatori autorizzati e da diverse locazioni. L’applicazione non richiede hardware o software dedicati.