Solar Frontier ha annunciato di aver raggiunto un accordo base con la Development Bank of Japan (Dbj) per la creazione di un’azienda di joint investment che metterà a disposizione i fondi per realizzare impianti solari di grandi dimensioni. L’azienda di joint investment inizierà a operare nel mese di febbraio del 2013 e inizialmente destinerà investimenti a progetti per 100 megawatt complessivi l’anno. Diverrà un produttore indipendente di energia (Ipp) e investirà in progetti solari di grandi dimensioni in tutto il Giappone. Solar Frontier fornirà il 60% del capitale, mentre Dbj metterà a disposizione il rimanente 40%.
L’azienda non investirà solo in progetti di grandi dimensioni, ma in un’ampia gamma di progetti, compresi quelli che necessitano dello sviluppo di un adeguato piano territoriale e che magari non sono stati portati avanti per la mancanza di produttori di energia o di fonti di finanziamento; e anche per quelli inferiori ai 2 MW, per i quali è generalmente difficile trovare finanziamenti.
Con la fornitura di processi integrati lungo l’intera catena di valore aggiunto (finanziamento, costruzione, operazioni di Ipp) l’azienda sarà in grado di rispondere rapidamente alla domanda di progetti di grandi dimensioni nel mercato giapponese. L’azienda diverrà inoltre più competitiva nelle attività di downstream utilizzando un nuovo modello aziendale che prevede la vendita di progetti pronti e già funzionanti agli Ipp e agli investitori. Con questo valore aggiunto nell’area di downstream dei progetti solari, Solar Frontier sarà in grado di supportare un’ampia gamma di clienti che intendono entrare nel settore degli Ipp accumulando knowhow dallo sviluppo e dall’utilizzo di progetti Ipp.
I moduli Cis a film sottile di Solar Frontier sono concepiti per raggiungere un’alta performance anche in presenza di zone d’ombra e di alte temperature, per permettere tempi ridotti di recupero dell’investimento e migliori risultati economici. I prodotti di Solar Frontier vengono adottati in progetti di grandi dimensioni sia in Giappone sia all’estero. Capitalizzando la propria esperienza, Solar Frontier intende contribuire ulteriormente alla diffusione delle energie rinnovabili in Giappone, non solo fornendo pannelli altamente competitivi ma fornendo anche un’intera gamma di servizi per i progetti di produzione di energia solare.
Development Bank of Japan: www.dbj.jp/en
Solar Frontier: www.solar-frontier.eu – www.solar-frontier.com