Energia Plus

Accordo siglato tra ABB e Ansaldo EnergiaERT

Secondo l’accordo, ABB si è aggiudicata un primo ordine per la fornitura del sistema di controllo della centrale a 760 MW di Sparanise (Caserta) nell’Italia Meridionale.

ABB fornirà i sistemi di controllo, che contribuiranno all’efficienza operativa degli impianti, i trasformatori elevatori e gli interruttori di macchina. L’accordo quadro riguarda le centrali di Sparanise, Rosignano e Leinì per un volume potenziale di 22 milioni di dollari.

La parte di automazione comprenderà i sistemi per il controllo del ciclo combinato e delle turbine a gas e a vapore. I sistemi avranno funzionalità dedicate alla remotizzazione delle informazioni per l’ausilio al commissioning e alla manutenzione dell’intero impianto. I trasformatori e gli interruttori di macchina aumenteranno la disponibilità dell’impianto, contribuendo a ridurre i costi per il ciclo di vita e l’impatto ambientale.

La centrale di Sparanise viene realizzata per conto di Calenia Energia, società controllata dalla svizzera EGL e dall’italiana Hera.