Il Gruppo Sapio e la canadese Xebec Adsorption Inc. annunciano la firma di un accordo di collaborazione per lo sviluppo sul territorio nazionale di infrastrutture di upgrading per la produzione di biometano da biogas, sia di provenienza agricola sia da frazione organica di rifiuti solidi urbani. L’accordo rientra nella strategia di crescita del Gruppo Sapio, che punta a diventare player di riferimento nel settore dell’energia pulita e rinnovabile e protagonista della transizione energetica in atto.
“Sapio è fortemente impegnata a diventare punto di riferimento per tutti gli attori della filiera del biometano sia gassoso sia liquido criogenico, dalla produzione di biogas agli utilizzatori finali – ha commentato Andrea Dossi, Vicepresidente del Gruppo – proponendosi come interlocutore unico con soluzioni flessibili, sicure e affidabili sul lungo periodo. Il nostro obiettivo è essere parte attiva nella crescita del suo utilizzo e rendere più accessibile alle future generazioni un biocombustibile ed energia pulita e rinnovabile”.
Sapio, che collaborerà con Xebec nello sviluppo della filiera su tutto il mercato nazionale, darà in questo modo il proprio contributo alla crescita sostenibile del Paese, fortemente impegnato nella decarbonizzazione del sistema energetico secondo quanto previsto dalla Direttiva Europea per l’Energia Rinnovabile.