Energia Plus

Accordo di distribuzione tra R-Biopharm e R-Biopharm RhôneERT

Sia le normative in vigore sia quelle in corso di definizione, lasciano ai produttori la maggior parte della responsabilità di assicurare che i propri prodotti rispettino i limiti raccomandati. Un impegno particolarmente gravoso, per alcuni, a fronte del quale però è data oggi la possibilità di reperire sul mercato numerosi kit analitici di vario tipo, in grado di produrre risultati affidabili, accurati e rapidi a un prezzo accessibile. Il gruppo R-Biopharm offre una gamma di kit analitici per le micotossine idonei per diverse matrici di alimenti e mangimi. Le diverse tipologie di test rendono possibile l’esecuzione delle analisi per aflatossine, ocratossina A, fumonisine, tossine T-2 e HT-2, zearalenone, deossinivalenolo e citrinina anche nei laboratori che non dispongono di attrezzature particolarmente sofisticate.

R-Biopharm ha sviluppato numerosi metodi per l’analisi di svariati tipi di cereali, frutta a guscio e campioni molto complessi, come il caffè e il cacao in polvere. Con l’impiego delle colonne a immunoaffinità Aflaprep o Easi-Extract abbinate ai sistemi HPLC è possibile purificare i campioni complessi e ottenere risultati accurati e sensibili. R-Biopharm ha fatto proprio l’impegno di rispondere alle direttive Ue mettendo a punto metodi analitici idonei quali quello per la rilevazione delle tossine T-2 e HT-2 nell’avena. Esse ricorrono frequentemente in questo cereale, che presenta particolari difficoltà di analisi per la presenza di pigmenti e componenti che interferiscono con i risultati. Poiché si dovranno stabilire a breve i limiti massimi per questa matrice, è particolarmente urgente sviluppare metodi analitici di provata idoneità. RBR è riuscita a soddisfare questa necessità mettendo a punto procedure di estrazione specifiche per le proprie colonne ad immunoaffinità.

Per i laboratori che non avessero accesso ai più moderni apparecchi per HPLC sono disponibili numerosi test di screening che utilizzano stick a flusso laterale o test su card. Aflacard e Ochracard consentono l’analisi dei campioni con procedure rapide e semplici e, contemporaneamente, con la garanzia del rispetto dei requisiti di legge. Gli stick a flusso laterale RidaQuick sono impiegati per la rilevazione del deossinivalenolo, delle aflatossine e delle fumonisine. Di recente R-Biopharm ha annunciato il lancio di una nuova versione di RidaQuick DON (Cod. R5904), che presenta numerosi vantaggi rispetto al test precedente. L’interpretazione dei risultati è più semplice: se il campione è positivo la banda del test è ben visibile, mentre se il test è negativo non appare alcuna banda. La nuova versione è più rapida e sensibile rispetto al formato precedente, e i livelli di screening di 1,25 mg/kg o di 0,5 mg/kg sono in linea con i limiti fissati dalla UE.

È stato stabilito che gli stati membri della UE devono, tramite il coinvolgimento attivo degli operatori delle aziende produttrici di mangimi, incrementare i controlli per la presenza delle micotossine nei cereali e nei loro derivati destinati al consumo umano e all’alimentazione degli animali. Con un’offerta così variegata di test studiati per aiutare le aziende nel monitoraggio dei propri prodotti, l’implementazione della direttive europee non dovrebbe presentare ostacoli.