Aveva ha stretto una partnership con Azule Energy, il più grande operatore indipendente di Oil&Gas dell’Angola, per promuovere l’eccellenza digitale in tutte le attività dell’azienda.
L’accordo consentirà ad Azule Energy – una joint venture 50/50 sostenuta da bp ed Eni – di ridurre i costi, migliorare la sicurezza e accedere a nuove opportunità produttive, utilizzando le tecnologie cloud, Software-as-a-Service (SaaS) e digital twin di Aveva. La partnership contribuirà a diminuire i tempi di ricerca delle informazioni chiave sugli asset, a migliorare la pianificazione della manutenzione, a ridurre i viaggi e le visite offshore, ad agevolare la collaborazione tra i team e a facilitare le operazioni da remoto.
Azule Energy vanta un’importante pipeline di nuovi progetti pensati per sostenere il fabbisogno energetico dell’economia in crescita dell’Angola e rafforzare il suo ruolo di esportatore globale di gas naturale liquefatto (GNL).
Aveva implementerà il suo software di Digital Twin per connettere i dati da ogni livello dello stack tecnologico per un’esperienza contestualizzata e multi-visiva. Nella prima fase Aveva si concentrerà sulle operazioni esistenti, implementando Aveva Asset Information Management, Aveva Information Standards Manager e Assai Cloud for Operations per due unità galleggianti di stoccaggio e offloading (FPSO) esistenti nel Blocco 18 (Greater Plutonio Development) e nel Blocco 31 (PSVM).
La tecnologia digital twin di Aveva è l’unica soluzione sul mercato che copre l’intero ciclo di vita degli asset. La soluzione, agnostica e quindi indipendente dal fornitore, è scalabile, integrata e aperta. Unisce i dati di ingegneria e quelli aziendali per creare una vera e propria infrastruttura digitale che permetterà a tutto il team di Azule di accedere all’intelligenza industriale tramite il cloud.
Peter Harriman, COO di Azule Energy, ha dichiarato: “Abbiamo firmato un contratto strategico con Aveva per digitalizzare le nostre operazioni al fine di ottimizzare produttività, efficienza e sicurezza. Questa partnership consentirà ad Azule Energy di raggiungere l’obiettivo di creare un flusso di operations e processi con i migliori standard a livello mondiale”.
Caspar Herzberg, CEO di Aveva, ha commentato: “Il passaggio ad Aveva SaaS consentirà ad Azule Energy di innovare le modalità di collaborazione da remoto con i team che si occupano dei loro asset FPSO (Floating Production Storage Offloading Unit). Le navi sono situate in mare aperto, il che rappresenta una grande sfida per il controllo e la gestione delle operazioni. Grazie all’utilizzo di informazioni basate sui dati, il team di Azule sarà in grado di modificare il proprio approccio verticale e miglioare la collaborazione tra i team a terra e quelli delle unità galleggianti FPSO, utilizzando le loro conoscenze combinate per semplificare i processi e accelerare le consegne”. Herzberg ha aggiunto: “La tecnologia di visualizzazione di Aveva consentirà ad Azule Energy di fornire servizi più rapidi e su scala. Aveva è l’unico fornitore in grado di fornire una soluzione completamente integrata che può essere sviluppata in modo rapido e affidabile. Insieme ci impegniamo a fornire energia sicura e a basse emissioni di carbonio per sostenere lo sviluppo sostenibile dell’Angola”.