ABB, che con le proprie soluzioni sta contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle materie prime attraverso un’offerta tecnologica volta a massimizzare l’efficienza in ogni settore, ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente con diverse iniziative mirate.
A Milano, presso la scuola primaria Leonardo da Vinci, quiz sulla sostenibilità e il gioco Climate Fresk Kids sono stati protagonisti di una serie di attività che hanno convolto oltre 150 bambini. Il Climate Fresk è un gioco progettato per educare e sensibilizzare sul cambiamento climatico attraverso il collegamento causa-effetto di una serie di carte illustrate che rappresentano vari fenomeni climatici e ambientali. I bambini hanno scoperto come i motori elettrici e gli inverter influiscano sull’utilizzo globale di energia e come al tempo stesso, grazie alla loro alta efficienza, possano ridurre consumi ed emissioni di CO2, contribuendo così a proteggere il nostro pianeta. Attraverso semplici spiegazioni, il team di ABB Motion ha illustrato come la tecnologia possa essere una potente alleata nella lotta contro il cambiamento climatico.
Fondamentali da questo punto di vista le materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), che vengono approcciate già all’inizio del percorso scolastico. Con una domanda sempre crescente legata a tali competenze, iniziare sin da subito a stimolare l’interesse verso queste discipline significa avere una migliore predisposizione verso le carriere del futuro.
A Genova, porte aperte per i figli dei dipendenti di Traction della sede ABB. La visita ha previsto attività diverse in base alle fasce di età: 19 bambini dagli 1 ai 12 anni. Tutti hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento: mentre i più grandi si sono cimentati con il quiz sulla sostenibilità, i più piccoli si sono dedicati al disegno. Protagonista anche in questo caso l’attenzione alle questioni ambientali. Dai disegni e dalle storie è emersa una visione più verde e sana del futuro, stimolata anche da una maggiore consapevolezza ecologica, figlia dei valori di rispetto e cura per la Terra.
Coinvolgere giovani di ogni età in simili attività si sta dimostrando la chiave per costruire la futura generazione di donne e uomini in grado di vivere in armonia con l’ambiente.
“In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ABB Motion ha deciso di puntare sulle nuove generazioni per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e condividere l’importanza di agire subito, tutti insieme, bambini, ragazzi, adulti e aziende.” ha spiegato Sara Saltalamacchia, Sustainability Champion di ABB Motion Italia. “Attraverso giochi e quiz, i bambini hanno compreso le principali cause del cambiamento climatico e di come la tecnologia possa contribuire a porvi rimedio e a creare un futuro più sostenibile”.