L’impianto, il cui completamento è previsto nel 2010, tratterà quasi 7.000 barili di petrolio greggio e 6,7 MMScf (milioni di piedi cubici) di gas al giorno ed è parte del più grande progetto di sviluppo in campo petrolifero onshore che include un impianto di trattamento zolfo, i pozzi e un impianto di generazione di energia. Lo scopo del lavoro di Abb include l’ingegneria, l’approvvigionamento e la messa in servizio dell’impianto nonché la completa supervisione della costruzione di tutti gli impianti realizzati all’interno del progetto globale del campo petrolifero.
Inoltre Abb fornirà i sistemi di automazione, incluso il controllo distribuito (DCS) 800xA, l’emergency shut down (ESD) ed il fire and gas (F&G) per l’intero progetto, così come i sistemi elettrici per la nuova centrale.
“Questo importante ordine sottolinea la nostra capacità di realizzare forniture complete per i più grandi progetti oil & gas” ha affermato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di Abb.
“L’ampia esperienza di Abb nella gestione e nella fornitura di progetti oil & gas unita alla nostra vasta gamma di tecnologie e servizi, garantisce ai clienti l’approccio globale necessario per l’esecuzione di progetti complessi”.
L’Eni è una delle maggiori compagnie integrate nell’energia a livello mondiale e opera nelle attività del petrolio e del gas naturale, della generazione e commercializzazione di energia elettrica, della petrolchimica e dell’ingegneria e costruzioni.