Energia Plus

Abb si aggiudica un ordine del valore di 223 milioni di dollari in AlgeriaERT

 Il progetto, il cui completamento è previsto entro il primo quarto del 2012, include nuovi treni di compressione, la ristrumentazione degli impianti di trattamento esistenti e un sistema di controllo integrato (Extended Automation System 800xA) sia per le installazioni nuove sia per quelle esistenti. I nuovi treni di compressione saranno utilizzati per aumentare la portata del gas nei gasdotti. Ciò permetterà di migliorare la produttività, recuperando la quantità di gas a bassa pressione che altrimenti sarebbe inviata in torcia.

Abb fornirà inoltre l’automazione così come i quadri di bassa e media tensione e trasformatori. “Abb ha realizzato numerosi progetti per Sonatrach e la nostra buona reputazione per qualità e affidabilità ci ha aiutato ad aggiudicarci questo importante ordine”, ha dichiarato Veli-Matti Reinkkala, responsabile della divisione Process Automation di Abb. “La modernizzazione di questi impianti aiuterà il nostro cliente a diminuire sia i costi che l’impatto ambientale.”

In aggiunta ai benefici ambientali, recuperando il gas attualmente inviato in torcia, si migliorerà l’efficienza produttiva e si abbasseranno di costi di produzione.

Nell’ambito del contratto Abb è responsabile dell’ingegneria, degli approvvigionamenti, della messa in servizio e dell’avviamento dell’impianto. Il Centro di Eccellenza EPC di Abb – Process Automation Division, con sede centrale a Sesto San Giovanni (Milano), curerà le attività di ingegneria, project management, approvvigionamento e direzione lavori. Le attività di costruzione saranno eseguite da Sarpi, una joint venture paritetica di proprietà di Abb e Sonatrach.

“Questo è il secondo importante contratto che Abb si aggiudica in Algeria in poco tempo”, – ha affermato Giuseppe Di Marco, responsabile locale della divisione Abb Process Automation in Italia – “e conferma ancora una volta la competitività e l’esperienza del nostro Centro Di Eccellenza EPC”.

ABB
www.abb.com