Energia Plus

Abb si aggiudica un contratto da 115 milioni di dollari in MessicoERT

Abb, gruppo tecnologico globale per l’energia e l’automazione, si è aggiudicato un contratto da 115 milioni di dollari con l’ente elettrico messicano, Comision Federal de Electricidad (Cfe), per la realizzazione di un sistema di trasmissione di energia in alta tensione lungo 242 km al fine di aumentare il collegamento tra il più grande impianto idroelettrico del Paese sito in Manuel Moreno e la rete elettrica nazionale.

Si tratta del quarto grande progetto in termini di importanza acquisito da Abb in Messico dalla fine del 2000 relativamente ad un sistema di trasmissione.

In collaborazione con la consorziata messicana Techint, Abb realizzerà i primi 242 km della linea di trasmissione sospesa tra Manuel Moreno e la sottostazione Juile, inclusi i collegamenti a fibre ottiche avanzati ed i sistemi di controllo integrati, e realizzerà una nuova sottostazione a Cerro Del Oro. L’inizio dei lavori di costruzione del nuovo sistema di trasmissione è previsto entro la fine del 2003.

Il contratto fa parte di un piano di investimento del valore di 269 milioni di dollari programmato da Cfe per lo sviluppo dell’infrastruttura elettrica del Messico finalizzato a soddisfare i crescenti bisogni di energia del Paese.

Il piano comprende la costruzione di 600 km di linea di trasmissione sospesa a 400 kV per il miglioramento del collegamento tra l’impianto idroelettrico da 1.500 MW di Manuel Moreno, nella regione sud-est del Chiapas, e Tecali, vicino alla città di Puebla, nella regione centrale più altamente popolata ed industrializzata del Paese.