Energia Plus

Abb si aggiudica contratti da 49 milioni di dollari negli Emirati Arabi UnitiERT

Abb, attiva nel mercato nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato di aver acquisito due contratti del valore complessivo di 49 milioni di dollari dall’ente elettrico locale, Abu Dhabi Water and Electricity Authority (Adwea), per costruire un sistema di cavi interrati e sostituire una sottostazione esistente.
Questi ordini rientrano nel programma di Adwea di ammodernare e sviluppare ulteriormente la rete di trasmissione e distribuzione degli Emirati ad Abu Dhabi, che è stata liberalizzata estendendola a fornitori privati nel campo dell’energia e dell’acqua.
Secondo le condizioni contrattuali del primo ordine, del valore di circa 31 milioni di dollari, Abb progetterà, realizzerà ed installerà 85 chilometri di cavi interrati a 132 kV e relativi accessori sull’isola di Abu Dhabi. Il completamento di questo progetto è previsto entro la fine del 2005 ed espanderà la capacità effettiva migliorando al contempo la stabilità del sistema di trasmissione di Abu Dhabi.
Il secondo contratto, del valore di circa 18 milioni di dollari, prevede la progettazione, la realizzazione e l’installazione di una nuova sottostazione a 132/11 kV. La sottostazione sostituirà l’impianto esistente adottando un’innovativa sottostazione blindata isolata in gas (Gis) per garantire elevata efficienza ed affidabilità della rete. Oltre al Gis a 132 kV/11 kV, Abb fornirà anche i trasformatori e le apparecchiature ausiliarie ed eseguirà i lavori infrastrutturali connessi. La sottostazione sarà completata in 24 mesi.