Energia Plus

ABB responsabile per l’automazione dell’impianto di generazione di Kusile in SudafricaERT

Di proprietà della società elettrica sudafricana Eskom, l’impianto di generazione di Kusile comprenderà 6 unità da 800 megawatt (MW) ognuna, sarà la quarta centrale elettrica a carbone più grande al mondo e contribuirà a rafforzare la capacità del Sudafrica di sostenere l’economia del Paese. Kusile si trova a circa 120 chilometri dalla città di Johannesburg, nel nordest del Sudafrica. ABB sta portando a termine l’automazione della prima unità dell’impianto nel rispetto dei tempi contrattuali con i factory acceptance test (FAT) del bilanciamento d’impianto e dell’unità effettuati con successo alla fine dello scorso anno.

“Un tempismo eccezionale come prerequisito essenziale per un progetto così intrinsecamente complesso, sottolinea l’eccellente cooperazione tra i team di Eskom e ABB, con controlli rigorosi su tutti le fasi del progetto per assicurare il rispetto delle scadenze” ha commentato Kevin Kosisko, responsabile della business unit Power Generation. “Siamo molto soddisfatti che la nostra tecnologia sarà l’elemento chiave per portare energia affidabile ai cittadini e un passo avanti nello sviluppo dell’infrastruttura dell’energia del Sudafrica”.

Quale parte dell’ordine, ABB ha fornito il sistema di controllo, il software e la strumentazione per tutte le sei unità dell’impianto che, una volta completamente operative alla fine del 2022, forniranno energia a tutto il Paese. La soluzione include anche il bilanciamento di impianto e l’automazione delle unità, la strumentazione di campo e i cablaggi, la protezione della caldaia e il simulatore di impianto, la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, l’ottimizzazione e la formazione del personale.

“Siamo orgogliosi che il team Italiano sia alla testa di questo progetto come coordinatore tecnico e tecnologico,” ha commentato Danilo Moresco, Hub BU Manager dell’area Southern Europe per il business della Power Generation. “I nostri ingegneri della sede genovese sono responsabili del bilanciamento dell’impianto e dei sistemi ausiliari, aree in cui l’Italia vanta competenze storiche”.

Kusile appartiene a una nuova generazione di impianti termici ad alta pressione e alta temperatura noti come supercritici, che sono più efficienti rispetto alle centrali a carbone tradizionali, con minori emissioni e costi di carburante. Kusile sarà il primo impianto in Africa a utilizzare la tecnologia di desolforazione ad umido dei gas di scarico in tutte le caldaie. Eskom genera più del 90 per cento dell’energia da centrali a carbone, e per Kusile sta installando tecnologia di ultima generazione a carbone pulito per garantire una fonte affidabile di energia elettrica nella regione negli anni a venire. L’automazione e il software di ABB aumentano l’efficacia dei processi di impianto migliorando l’operatività e riducendo i tempi di risposta e il processo decisionale, con conseguente maggiore disponibilità ed efficienza.