ABB ha portato a termine con successo la connessione ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) tra la Norvegia e la Danimarca per aumentare la disponibilità di energia rinnovabile idroelettrica ed eolica all’interno della rete elettrica della regione.
Con i suoi 500 kV, la connessione Skagerrak 4 stabilisce un nuovo record per quanto attiene alla tensione utilizzata nella trasmissione grazie all’utilizzo dei Vsc (Voltage Source Converters). I convertitori si affidano a semiconduttori per la conversione dell’energia da corrente alternata in alta tensione a corrente continua e viceversa, offrendo al tempo stesso controllabilità e un design compatto.
Le connessioni Vsc vengono sempre più utilizzate in applicazioni sotterranee e sottomarine, come per esempio nei casi di integrazione di energie rinnovabili da parchi eolici sulla terraferma o offshore, forniture di energia dalla terraferma a isole e piattaforme oil and gas offshore, alimentazione di utenze urbane e interconnessioni transnazionali.
Questa connessione Hvdc Light rafforza la rete di proprietà dell’operatore del sistema di trasmissione Norvegese Statnett e Denmark’s Energinet.dk supportando il bilanciamento dei carichi tra il sistema idroelettrico Norvegese e la generazione prevalentemente eolica della Danimarca.
“ABB ha aperto la strada della tecnologia Hvdc e continua a innovarla grazie alla posizione di rilievo che ricopre in questo comparto con la produzione di tutti i componenti fondamentali dell’Hvdc, inclusi i semiconduttori, i convertitori, i trasformatori e tutti i cavi in alta tensione”, ha commentato Claudio Facchin, responsabile della divisione Power Systems di ABB.
ABB ha consegnato tutte e quattro le connessioni del sistema di Skagerrak nel tempo: Skagerrak 1 e 2 negli anni ’70, Skagerrak 3 nel 1993 fino a questo ultimo progetto. Il sistema è lungo 240 km e attraversa lo stretto di Skagerrak nel Mare del Nord, fornendo 1.700 MW di capacità di trasmissione.
Per Skagerrak 4 ABB ha fornito due stazioni Vsc a 700 MW che si basano sulla tecnologia Hvdc Light. La nuova connessione opererà in modalità bipolare con la connessione Skagerrak 3 che utilizza la tecnologia Hvdc classica con convertitore a commutazione naturale (LCC).
Si tratta della prima volta in cui le due tecnologie vengono connesse in modalità bipolare. Il sistema di controllo avanzato di ABB Mach è stato utilizzato per controllare la gestione dell’inversione della potenza all’interno delle due tecnologie stesse.
L’utilizzo dei convertitori Vsc a 500 kV apre nuove possibilità per il futuro, specialmente in combinazione con il cavo estruso a 525 kV lanciato di recente. Il cavo da record mondiale permette la trasmissione di almeno il 50% di energia in più rispetto alla precedente soluzione dell’energia e consente anche una maggiore integrazione delle rinnovabili su lunghe distanze riflettendo l’impegno di ABB di guidare lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia Hvdc.
ABB è stata pioniera nella tecnologia di trasmissione Hvdc 60 anni fa e si è aggiudicata circa 100 progetti Hvdc, con una base installata di oltre 120.000 MW, corrispondenti quasi alla metà di quella installata a livello mondiale. ABB ha perfezionato la tecnologia Hvdc negli anni ’90 e l’ha chiamata Hvdc Light.
L’Hvdc Light apre la strada della tecnologia Vsc e con il progetto Skagerrak 4 ABB ha fornito 15 dei 16 progetti lanciati a livello mondiale.
ABB: http://www.abb.it