Abb ha sviluppato Navigator 600 Silica, un analizzatore che utilizza circa un decimo dei reagenti normalmente consumati da modelli tradizionali, permettendo così di diminuire i costi di manutenzione senza perdere in velocità, precisione e affidabilità. Tra le principali caratteristiche del prodotto, il design accurato della sezione idraulica, le funzioni di pulizia e taratura automatiche; quest’ultima compensa le interferenze dovute al colore, alla torbidità e alle tracce di silice presenti nei reagenti. Un altro plus di Navigator 600 Silica è la facilità d’uso; grazie ai sei pulsanti a membrana è possibile controllare localmente il funzionamento dell’analizzatore e accedere in modo semplice a tutti i parametri, che sono leggibili su un ampio display Lcd retroilluminato.
Il dispositivo è dotato di un collegamento Ethernet integrato, con server FTP, che permette il monitoraggio, la selezione delle configurazioni, l’accesso ai dati e al file registro da remoto; inoltre, si può avere come opzione anche la comunicazione tramite protocollo Profibus DP. Tutto ciò si traduce in un’operatività senza interventi manuali di oltre tre mesi e anche la manutenzione annuale richiede pochissimo tempo: circa cinque minuti rispetto ai 45 necessari con apparecchi simili.
Navigator 600 Silica è disponibile in configurazioni a flusso singolo o multiplo, per il monitoraggio sequenziale di massimo sei flussi, ciascuno dei quali ha un’uscita analogica in corrente dedicata. L’analizzatore può essere aggiornato in campo, per passare da 1 a 2, 4 o 6 flussi, sostituendo semplicemente alcuni dispositivi hardware, mentre il software è già predisposto per accettare eventuali modifiche.
ABB: www.abb.com