Il motore a 2 poli di ABB va a completare la gamma di motori asincroni modulari ad alta tensione. Con l’introduzione di questo motore, la gamma si estende e ora va dalla taglia IEC 400 all’800, coprendo in questo modo praticamente tutte le necessità di alta potenza e velocità in alta tensione dei mercati attuali.
“Abbiamo sviluppato questo prodotto seguendo le richieste dei clienti per un motore a 2 poli ad alta potenza – dichiara Karita Forss, responsabile di prodotto per i motori asincroni ad alta potenza ABB -. È particolarmente indicato per pompe per l’iniezione d’acqua su Fpso (unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico nel settore petrolchimico), pompe per oleodotti e per altre applicazioni in differenti settori industriali e per il trattamento acque”.
Ci sono diversi ostacoli tecnici da superare quando si progettano motori a elevata potenza e velocità ad alta tensione, in particolare per quanto riguarda il raffreddamento e le sollecitazioni meccaniche. La responsabilità di questi motori, in particolare per i motori asincroni di altezza d’asse maggiore ouguale a 710 mm, è affidata – all’interno del gruppo ABB – all’unità produttiva di Vittuone (Milano).
La Ricerca e Sviluppo di ABB ha utilizzato il metodo degli elementi finiti (Fem) per ottimizzare i flussi d’aria e ha migliorato le ventole per un raffreddamento efficace. Anche la parte meccanica è stata progettata con il metodo Fem in modo da assicurare che il rotore possa sopportare in sicurezza le sollecitazioni in fase di avvio e di esercizio. L’albero è di sezione piena per garantire la necessaria rigidità.
Questo motore può funzionare con alimentazioni da 6 a 13,8 kV. È destinato prevalentemente ad applicazioni con velocità costante fino a 3.000 giri al minuto con connessione Dol (Direct on Line). È possibile utilizzarlo con funzionamento a velocità variabile (Vsd), ma la gamma di velocità è fissata considerando le diverse esigenze delle singole applicazioni. Il motore è progettato per il montaggio orizzontale ed è dotato di cuscinetti a strisciamento con lubrificazione forzata a olio. Per l’utilizzo in atmosfere esplosive, sono disponibili le versioni non-sparking (Ex n) e pressurizzate (Ex p).
Grazie ai ridotti livelli di vibrazioni, alla configurazione robusta, alle ridotte necessità di interventi di manutenzione e all’eccellente affidabilità, i nuovi motori hanno dei costi di gestione complessivi molto bassi. I motori asincroni ABB ad alta tensione vengono ingegnerizzati in base alle esigenze specifiche di ogni cliente e applicazione. La loro elevata efficienza e l’ampia gamma di tecnologie per il raffreddamento consentono di ottenere un notevole risparmio energetico nel corso dell’intera vita utile del motore.
ABB: www.abb.com