Energia Plus

Abb inaugura uno stabilimento di trasformatori di potenza in ItaliaERT

“Questo stabilimento tecnologicamente avanzato soddisferà la domanda locale e servirà come base di approvvigionamento per i mercati europei, medio orientali e africani” – ha detto Hanspeter Faessler, country manager di Abb Italia e responsabile della Regione Mediterranea.

Con una superficie di 40.000 metri quadrati, in cui il 20% destinato ad area verde, questo stabilimento è più grande del 50% circa rispetto a quello che sostituisce e ospita le attività di produzione, l’area ricerca e sviluppo e gli uffici.

Gli edifici sono costruiti per ottimizzare l’efficienza energetica, con pannelli solari per la produzione di acqua calda, impianti di condizionamento ad alta efficienza e building automation con comandi intelligenti grazie all’impiego del sistema I-bus di Abb.

Questa unità si aggiunge ai due stabilimenti Abb della divisione Power Products situati in Veneto: Montebello Vicentino e Ceggia che fanno parte del gruppo Comem recentemente acquisito da Abb.

Questo stabilimento ha una capacità produttiva annuale di 9.000 MVA. La capacità produttiva dell’impianto può essere facilmente aumentata in caso di necessità e il processo di produzione flessibile permette di modulare i picchi di carico. La planimetria è stata progettata per avere un flusso produttivo scorrevole e l’impianto è dotato di avvolgitrici all’avanguardia e di macchinari automatizzati per il taglio dei nuclei che riducono ulteriormente i tempi di produzione.

“Questo è un altro esempio dell’impronta globale di ABB e della nostra filosofia di dislocazione delle attività commerciali e produttive vicine ai mercati” – ha detto Tarak Mehta, responsabile globale del Business dei trasformatori di Abb.

Il Sindaco di Monselice Francesco Lunghi, Fabio Conte, delegato del presidente della Provincia di Padova, Leonardo Padrin, delegato del presidente della Regione Veneto e Bernhard Jucker, membro del comitato esecutivo di Abb e responsabile della Divisione Power Products mondiale erano tra le personalità presenti alla cerimonia d’inaugurazione.

Abb: www.abb.com