Symphony Plus è l’ultimo arrivato nella famiglia del sistema di controllo distribuito (DCS) Symphony proposta da Abb. La piattaforma vanta una delle più ampie basi installate di sistemi di controllo distribuiti con oltre 6.000 unità installate nel mondo, gran parte delle quali nei settori della generazione di energia e dell’acqua. Tra le specifiche della soluzione si segnala migliore produttività dell’impianto e una maggiore efficienza energetica, come pure caratteristiche potenziate dei sistemi di supervisione e sicurezza dell’impianto, nonchè minori costi globali di gestione.
Symphony Plus è adatto a un ampio spettro di configurazioni e applicazioni d’impianto, soprattutto nei settori della generazione di energia e dell’acqua. Flessibilità e scalabilità caratterizzano la piattaforma, progettata per soddisfare le esigenze di piccole applicazioni serverless tanto quanto quelle di architetture più complesse multisistema e multi server.
Questa soluzione supporta la completa integrazione di dispositivi di campo, sistemi di automazione di processo e controllo di turbina, Scada (Supervisory Control and Data Acquisition) e sistemi di controllo della rete elettrica, così come sistemi gestionali e di manutenzione. Symphony Plus fornisce agli utenti un ambiente di controllo sicuro e affidabile, le cui insite funzioni di sicurezza prevengono accessi non autorizzati al sistema.
Con il lancio di questo nuovo DCS, Abb ha anche annunciato l’impegno a estendere il ciclo di vita alla gamma di sistemi di controllo Symphony Harmony e Symphony Melody come parte della strategia ‘evoluzione senza obsolescenza’. Questo approccio si basa sull’introduzione di nuove tecnologie permettendo ai clienti di gestire efficacemente le esigenze del ciclo di vita nella totale salvaguardia dell’investimento a lungo termine, assicurando ulteriori benefici nella piena compatibilità della nuova offerta con quella precedente.
Abb: www.abb.com