Energia Plus

Abb acquisisce Ventyx per rafforzare il suo business nel network managementERT

Abb, gruppo protagonista nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato di aver sottoscritto l’accordo per l’acquisizione di Ventyx per oltre un miliardo di dollari da Vista Equity Partners, per diventare fornitore primario di soluzioni software per la gestione delle reti elettriche.

Ventyx è fornitore di primo piano nelle soluzioni software alle imprese di gestione dell’energia, delle utility, delle comunicazioni e di altre attività “asset-intensive” e offre una vasta gamma di soluzioni nel settore dell’energia tra cui la gestione degli asset e delle squadre di intervento, il trading e il risk management, la gestione operativa e la diagnostica. L’azienda fornisce inoltre soluzioni software per la pianificazione e la previsione del fabbisogno elettrico, anche da fonti rinnovabili.

Abb integrerà Ventyx nella divisione Power Systems, nel proprio business di gestione delle reti, costituendo una singola unità per la fornitura di soluzioni software per la gestione dell’energia. Questa acquisizione triplicherà il portafoglio delle soluzioni software Abb per la gestione dell’energia, fornendole un più ampio accesso al mercato.

Con sede ad Atlanta, in Georgia, Ventyx ha una vasta base installata nel mercato americano ed europeo e opera in più di 40 Paesi. Tra i suoi clienti, utility leader in America, Europa e nel settore industriale. L’azienda impiega oltre 900 persone e ha registrato ricavi nel 2009 per circa 250 milioni di dollari. L’acquisizione è in linea con la strategia di Abb di perseguire opportunità di crescita che completino il proprio portafoglio prodotti, le tecnologie e la presenza geografica. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni di legge e Abb si aspetta che si concluda nel secondo trimestre 2010. È intenzione di Abb pagare l’acquisizione in contanti.

Una delle applicazioni software di punta di Ventyx fornisce le informazioni richieste da utility e operatori per combinare al meglio produzione e consumo di energia, anche alle utenze domestiche. Generando informazioni in tempo reale sulla richiesta di energia, prezzi e disponibilità, il software Ventyx consente alle utility di trarre guadagno dalle reti intelligenti e dalle contrattazioni sulle emissioni mediante un modello di business semplificato.

Il software di previsione della domanda di Ventyx può inoltre agevolare l’integrazione di grandi quantità di energie rinnovabili non programmabili, quali l’energia eolica e solare. L’azienda fornisce anche altre applicazioni di asset management, per una completa integrazione del business delle utility con i sistemi informatici d’impresa, attraverso tutta la catena del valore unitamente ad una completa gamma di servizi per facilitare la risoluzione efficiente dei guasti della rete.

Vista Equity Partners, con sede a San Francisco, è un investitore ad alto valore aggiunto, che con la propria esperienza professionale supporta tutti i livelli aziendali sviluppandone appieno il potenziale.

Abb: www.abb.it

Ventyx: www.ventyx.com