Energia Plus

Abb acquisisce ordini plurimi del valore di 25 milioni di dollari per l’installazione di FactsERT

Abb ha annunciato di aver acquisito tre diversi ordini, per un valore complessivo di 25 milioni di dollari, per l’installazione di sistemi di trasmissione flessibili in corrente alternata (Facts) per alcune utility di Stati Uniti e Australia.

Un contratto, del valore approssimativo di 13 milioni di dollari, è stato assegnato da TransGrid, la utility australiana, per la fornitura di un sistema di compensazione statica di potenza reattiva (Svc) per l’interconnessione elettrica a 330 kV tra Nsw e Queensland. L’ultimo sistema Svc sarà installato nella sottostazione di Sydney West per fornire un rapido supporto di tensione al sistema di trasmissione che rifornisce Sydney e New South Wales, specialmente in caso di emergenze sulla rete. Il completamento di questo progetto chiavi in mano è previsto per il mese di luglio del 2004.

I due contratti statunitensi ammontano approssimativamente a 12 milioni di dollari e riguardano entrambi il potenziamento di impianti di compensazione in serie, un’altra tecnologia Facts. Un contratto, assegnato da Idaho Power, riguarda la sostituzione di un impianto esistente del sistema principale a 345 kV della sottostazione Goshen in Idaho. L’altro contratto è stato assegnato da Nevada Power Company per la sostituzione di un impianto esistente nella sottostazione McCullough, nei pressi di Las Vegas, questo contratto chiavi in mano comprende anche la demolizione e lo smaltimento delle unità di compensazione in serie esistenti.

L’obiettivo comune di questi tre progetti è quello di migliorare, ottimizzando i costi, la fornitura di energia elettrica nelle principali aree di carico nella regione occidentale degli Stati Uniti. Il completamento di entrambi i progetti è previsto prima del picco di carico estivo del 2004.