Seneca presenterà le soluzioni più innovative per le reti idriche al Telecontrol Day a Bologna Fiere, in occasione di Accadueo (17 ottobre, ore 14 – Sala Innovazione – Pad. 18).
Saranno fornite risposte precise alle richieste di efficienza e sostenibilità provenienti dal mondo delle utility e dagli operatori del settore idrico. Nel trattamento delle acque Seneca offre uno dei più ampi portafogli presenti sul mercato: prodotti legati al condizionamento e alla protezione elettrica dei segnali, al telecontrollo, all’acquisizione dati, all’analisi dei consumi e all’efficienza energetica.
Il tema del workshop saranno gli apparati di telecontrollo di nuova concezione integrabili su piattaforme IoT e cloud, interamente progettati e costruiti da Seneca nei propri stabilimenti. Basati su comunicazione LAN/WAN/3G+ i controllori Seneca permettono il datalogging delle misure in campo, l’automazione dei sistemi di pompaggio, l’analisi della rete elettrica, l’invio di messaggistica di allarme, la trasmissione dati multipiattaforma, lo scambio dati sicuro tramite tecnologia VPN e password multilivello.
Verranno illustrate ai partecipanti al workshop alcune case history di successo per evidenziare l’efficacia e le potenzialità delle soluzioni Seneca. In particolare, sarà protagonista la testimonianza diretta della società di gestione Alto Trevigiano Servizi, che ha affidato il rinnovamento tecnologico del proprio sistema di telecontrollo e monitoraggio energetico alla tecnologia Seneca.
Il secondo appuntamento (18 ottobre, ore 14 – Verona Fiere, Palaexpo – Sala Mozart) è con il workshop Connectivity Day e la tecnologia LET’S il 18 ottobre a Verona. Seneca rafforza la propria piattaforma di teleassistenza e telecontrollo con soluzioni e sistemi sempre più ispirati ai criteri di sicurezza e produttività di Industria 4.0 e dell’Internet of Things. Con al centro dell’architettura il modulo server VPN BOX, LET’S permette la connessione remota ai PLC e ai device in campo in modalità telecontrollo single LAN (comunicazione always on) o teleassistenza point-to-point (comunicazione on demand).
Tra le novità salienti sono da segnalare la possibilità di comunicazione da un PC o dispositivo mobile tramite software desktop o APP VPN Client Communicator. A bordo dei gateway/router sono ora disponibili fino a 6 I/O digitali per la gestione di allarmi, comandi e blocchi di sicurezza, 1 modulo GPS/Glonass, 1 modem 3G+ worldwide o 4G/LTE. È inoltre garantito il supporto delle funzioni datalogging, allarmistica avanzata, DynDNS, oltre alla compatibilità con il protocollo Siemens S7 e il server Seneca Cloud BOX.
Verranno illustrate ai partecipanti al workshop alcune case history di successo con connessioni remote in tempo reale ai centri di supervisione e alle installazioni locali per evidenziare l’efficacia e le potenzialità delle soluzioni Seneca. All’interno del workshop verrà dato spazio ad una demo live con tecnologia LET’S a cura di Innovation System, società specializzata nella supervisione di impianti tecnologici.