“A conferma dell’impegno del Cib - Consorzio Italiano Biogas nella diffusione e preparazione dello sviluppo delle linee guida del ‘biogas fatto bene’ sono state ben tre le aziende aderenti al Cib ad essere premiate con il Premio Best Practie al Bionenergy Cremona”. Ad evidenziarlo, proprio da Cremona dove ha partecipato ai lavori della fiera Bioenrgy, il Presidente del Cib – Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni. I criteri di assegnazione sono la filiera di approvvigionamento della materia prima, l’efficienza energetica e le ricadute ambientali e sociali.
“Questo premio”, sottolinea Gattoni, “rimarca un concetto molto importante per noi, ma anche per chi si approccia al mondo delle bioenergie, ossia come il ‘biogas fatto bene’ possa creare sviluppo e crescita positiva con grande attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali”.
È molto importante che il premio Best Practice ottenga un buon risalto sopratutto perché viene assegnato da importanti associazioni come Legambiente, CremonaFiere, Dlg International, Chimica Verde, Anci e Uncem. Questo riconoscimento è un segno di come il biogas agricolo sia una risorsa concreta e virtuosa per il Paese; il premio Best Practice diventa così stimolo per tutti i produttori, che sono motivati a migliorare e a crescere nella gestione delle proprie aziende e, allo stesso tempo, un segnale positivo per i cittadini che possono apprezzare le eccellenze di un comparto tutto da scoprire come quello del biogas.
I primi tre premi del Best Practice di Bioenergy Cremona, per la filiera Biogas, sono stati assegnati: il primo a Fattorie della Piana (Cib) - Candidoni (Reggio Calabria); il secondo a Pieve Ecoenergia (Cib) - Cingia de’ Botti (Cremona); il terzo a C.A.T (Cib) – Correggio (Reggio Emilia).
Cib - Consorzio Italiano Biogas: www.consorziobiogas.it