Energia Plus

A Terni è in arrivo Mr.Bi, lo shopper in Mater-Bi biodegradabile e compostabileERT

Mr.Bi giunge a Terni all’interno del ‘Progetto eco-shopping’, promosso da Provincia di Terni, Confcommercio, Confesercenti in collaborazione con Novamont e Ceplast, in vista del provvedimento che a partire dal 1° gennaio 2011 vieterà la commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l’asporto di merci.

L’iniziativa prevede la promozione, introduzione e progressiva diffusione della buona pratica dell’utilizzo di shopper biodegradabili e compostabili per l’asporto di merci da parte degli 800 esercizi commerciali del territorio della provincia di Terni e consentirà alle aziende del settore alimentare di adeguarsi alle nuove normative senza un sensibile aumento dei costi. Tutti gli obiettivi saranno comunicati nel territorio provinciale attraverso Mr.Bi, il sacchetto in Mater-Bi che promuove un nuovo stile di vita e di consumo a basso impatto ambientale.

Infatti la sostituzione di shopper tradizionali con quelli in Mater-Bi produrrà un risparmio di gas serra equivalenti da un minimo di 29 tonnellate di CO2 e 15 tonnellate di petrolio fino a un massimo di circa 190 tonnellate di CO2 e 225 tonnellate di petrolio quando tutti gli 800 esercizi commerciali aderissero per un anno (fonte dati: studio ‘Green Management Institute’ eseguito per la provincia di Milano).

Una riduzione ancora più significativa di CO2 e petrolio sarà possibile grazie all’incentivazione dell’utilizzo della sporta in riutilizzabile (per esempio in cotone) che rappresenta in assoluto la scelta migliore da un punto di vista ambientale. A medio termine il progetto stimolerà anche la raccolta differenziata nella provincia di Terni perché attraverso il riutilizzo dello shopper biodegradabile e compostabile in Mater-Bi s’incentiverà la raccolta del rifiuto organico che rappresenta il 30-40% del rifiuto complessivo.

Mr.Bi è la soluzione per la riduzione del fenomeno del littering dovuto all’uso indiscriminato dei sacchetti di plastica che da soli rappresentano il 10% dei detriti dispersi in mare e sono i maggiori responsabili del 70% d’inquinamento da plastica rilevato nelle spiagge di tutto il mondo. Un inquinamento che compromette gravemente tutta la catena alimentare, l’ecosistema dei mari e la fertilità dei suoli (fonte: rapporto Unep - United nations environment programme 2009).

Provincia di Terni Notizie: www.provincia.terni.it

Confcommercio provincia di Terni: www.confcommercioterni.it