Prysmian Group si è aggiudicato commesse per il corridoio SuedLink in Germania, il sistema in cavo interrato più lungo di sempre, assegnate dagli operatori dei sistemi di trasmissione tedeschi TransnetBW GmbH e TenneT. Nell’ambito di queste commesse dal valore complessivo di oltre €800 milioni, Prysmian si occuperà della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW che collegherà il nord della Germania alle regioni meridionali del paese.
Facendo seguito ai progetti SuedOstLink e A-Nord recentemente acquisiti da Prysmian, queste commesse, dal valore complessivo di circa €1,8 miliardi, evidenziano il ruolo chiave del Gruppo nella transizione energetica fornendo sistemi in cavo per la trasmissione di energia in tutti e tre i progetti dei corridoi tedeschi.
“Siamo consapevoli del ruolo preminente che siamo chiamati a rivestire nella realizzazione dei corridoi tedeschi che rappresentano un milestone nel settore. L’ambizione di definire il nostro futuro nello scenario complessivo della transizione energetica si dimostra credibile e sostenibile, con le utility e gli operatori di rete che riconsocono Prysmian come partner di riferimento nei progetti di sviluppo e potenziamento delle reti di trasmissione di energia” ha sottolineato Valerio Battista, CEO di Prysmian Group.
Prysmian fornirà un sistema completo in cavo interrato ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage, Direct Current) da ±525 kV capace di trasmettere 2 GW di energia elettrica, con conduttori in rame di grandi dimensioni e isolamento estruso XLPE per operare ai più elevati livelli di tensione. Con una lunghezza totale di circa 700 km, il sistema partirà da Wilster, in Schleswig-Holstein, per passare nell’area nord-occidentale di Amburgo e attraversare l’intera Germania fino al punto di connessione a Bergrheinfeld, vicino a Schweinfurt in Baviera. Questo sistema altamente performante prevede un’installazione efficiente con soluzioni ottimizzate per le lunghe distanze, superiori ai 2 km, in grado di assicurare elevati livelli di qualità con un team locale altamente qualificato e dedicato alla gestione e all’ingegnerizzazione del progetto. La conclusione del progetto è prevista nel 2026.
“In futuro assisteremo a un crescente bisogno di cavi per esportare e trasmettere energia rinnovabile da parchi eolici offshore e onshore su distanze sempre più lunghe. I nostri sistemi in cavo da 525 kV collegheranno le regioni tedesche settentrionali, che generano grandi quantitativi di energia eolica, alle regioni più a sud che ne hanno un fabbisogno elevato” ha aggiunto Hakan Ozmen, EVP Projects BU. “Grazie a SuedLink, Prysmian rafforza la propria presenza in progetti strategici per le interconnessioni interrate sempre più efficienti e sostenibili. Prysmian è già impegnata anche in altri progetti di interconnessione in cavo interrato, quali il collegamento “Piemonte-Savoia” tra Italia e Francia, il collegamento Inelfe tra Spagna e Francia, il progetto ElecLink che attraversa il Tunnel della Manica tra Francia e Regno Unito e il collegamento Alegro tra Belgio e Germania”.