A glasstec 2014, in calendario dal 21 al 24 ottobre prossimi, si ritrova ancora, dopo due anni, il settore internazionale del vetro al suo più importante appuntamento a Düsseldorf. La fiera glasstec, in veste di fiera internazionale di punta, copre con i suoi circa 1.150 espositori attesi, la catena di valore aggiunto del materiale vetro presentando una straordinaria gamma di prodotti. Alla scorsa edizione del 2012, la manifestazione ha attirato grazie alle sue offerte oltre 42.000 visitatori provenienti dai settori della costruzione dei macchinari, dalla produzione, dalla lavorazione e nobilitazione del vetro, dall’artigianato, dall’architettura e costruzioni così come dal comparto delle finestre/facciate e dalla produzione solare. L’internazionalità di questi operatori, dei quali il 59% alla scorsa glasstec proveniva dall’estero, è un dato ineguagliabile a livello mondiale nel settore del vetro. Inoltre, l’83% dei visitatori ha dichiarato di essere coinvolto nei processi di decisione nella loro azienda.
Il programma congressuale di glasstec prevede una conferenza scientifica per le costruzioni in vetro, l’“engineered transparency”, il “Congresso di Architettura” e la conferenza “Solar meets Glass”, che tratterà i temi del vetro che si interfacciano con quelli della produzione solare.
Così, i visitatori potranno attendersi di nuovo un ricco e sostanzioso programma con informazioni tecniche specifiche per i gruppi target dei settori delle costruzioni di macchine, dell’industria, dell’artigianato, dell’architettura ed edilizia, del comparto delle finestre/facciate e della produzione solare.
“Solar meets Glass Industry Summit for Markets, Costs and Technology” sarà in agenda il 20 e il 21 ottobre, per la quarta volta nel Centro Congressi Est a glasstec. In quest’ambito, esperti dell’industria del vetro e del solare discuteranno sui temi che si interfacciano con entrambi i settori. L’industria del vetro può approfittare della individuazione e della valutazione di nuove possibilità di vendita da un lato, e l’industria solare del know-how del settore del vetro nella spietata concorrenza dei prezzi dall’altro. Il programma della conferenza sarà gestito dall’Ente Fiera di Düsseldorf in collaborazione con l’Istituto di Transfer Tecnologico della Baviera Est (Otti) e fornirà una panoramica del mercato e della tecnologia dedicandosi ai punti chiave tematici dei nuovi modelli di business per conseguire successo nel settore del vetro e della produzione solare così come alle applicazioni solari del contenitore edilizio. Il Comitato della Conferenza è composto dai rappresentanti delle aziende e della scienza e dall’Associazione federale tedesca dei produttori di macchinari e di impianti (Vdma) che presenterà un forum di tecnica del vetro e del gruppo di lavoro Fotovoltaico – Mezzi di produzione.
glasstec: http://www.glasstec.de