Energia Plus

A Climamed 2007 Siram presenta il caso Amiata EnergiaERT

In occasione della quarta edizione del congresso internazionale Climamed organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) Giovanni Rivolta, direttore generale Siram, ha presentato il progetto Amiata Energia Spa.

Si tratta di un progetto di teleriscaldamento per lo sfruttamento del calore residuo prodotto dalla Centrale Geotermica di Bagnore di proprietà di Enel Green Power che attualmente viene smaltito in atmosfera tramite torri di evaporazione. Il calore sotto forma di vapore a bassa pressione, viene trasformato in acqua calda a 90° grazie alla nuova centrale di scambio termico costruita da Amiata Energia SpA (di cui Siram è socio) e quindi distribuito attraverso una rete di condotte nel territorio dei comuni di Santa Fiora e limitrofi in provincia di Grosseto. La realizzazione consente di ottimizzare l’energia prodotta da una fonte naturale, la geotermia, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti e i gas dannosi per l’effetto serra. Il Comune di Santa Fiora si è affidato a Amiata Energia allo scopo di migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini, perseguendo una via eco-sostenibile sia nel presente sia per gli anni a venire.

Il successo a Santa Fiora dell’energia geotermica distribuita attraverso una rete di teleriscaldamento potrà essere d’esempio per altri comuni della zona che decidano di sfruttare questa fonte di energia alternativa ai combustibili fossili.

La ricerca geotermica per la produzione di energia si sta sviluppando costantemente con due installazioni da 20 MW a Santa Fiora e sette a Piancastagnaio (Siena): la potenza installata complessiva è pari a 75 MW, con una produzione annua di 390,9 GWh. Sono in fase di realizzazione altri impianti per una potenza totale di 100 MW.

L’accordo stipulato tra Enel Green Power e Amiata Energia prevede la fornitura di energia geotermica per un periodo di 25 anni. Il Comune di Santa Fiora, da parte sua, ha concesso il terreno per eseguire i lavori di installazione delle tubazioni della rete di teleriscaldamento.

Diversi i valori aggiunti di questo progetto per la collettività: l’ottimizzazione di energia prodotta da fonti rinnovabili e nessun altro impatto ambientale; la sicurezza degli impianti di produzione e la semplicità della fornitura di calore; nuove opportunità di lavoro a livello locale e un’immagine positiva per il comune di Santa Fiora.