ABB è stata scelta quale principale fornitore per le soluzioni di automazione ed elettrificazione dalla società sudamericana produttrice di malto d’orzo Maltería Oriental SA (MOSA) poiché estende le attività operativa e cerca di ridurre significativamente il consumo di acqua grezza.
Dal suo stabilimento situato a nord della capitale dell’Uruguay, Montevideo, MOSA prevede di espandere la propria capacità produttiva utilizzando attività completamente automatizzate ed elevati standard tecnologici complessivi. Il produttore e commerciante di malto rifornisce i rinomati birrifici brasiliani, che possono consumare l’intero stock dello stabilimento quando la domanda è elevata, ma esporta anche in tutto il continente e occasionalmente in Europa.
Per supportare l’obiettivo di produzione di MOSA di 220.000 tonnellate di malto d’orzo all’anno, ABB ha progettato di ampliare il sistema di controllo del processo e aggiornare il sistema ABB Ability 800xA versione 6.1. Ciò ridurrà i tempi di esecuzione del progetto, consentirà una maggiore scalabilità e migliorerà la flessibilità e l’efficienza produttiva. Gli ingegneri di ABB lavoreranno inoltre a stretto contatto con il cliente per migliorare la rete di comunicazione ed effettuare l’integrazione elettrica della rete di media tensione (MT).
In linea con la richiesta di automatizzare le funzionalità, ABB includerà un sistema di registrazione e analisi dei dati di produzione e una sala di controllo centralizzata per diverse unità di produzione. Ciò contribuirà a ridurre al minimo l’intervento umano sulle linee dell’impianto. Maggiori garanzie di sicurezza informatica derivano dall’impiego di switch di rete con migliori capacità di gestione.
MOSA, fondata più di 85 anni fa, è stata la prima malteria dell’Uruguay e con la sua posizione strategica, a poca distanza dalle fattorie e dal porto, è oggi fra le maggiori realtà del settore. Recentemente è stato aggiunto un impianto di riciclaggio dell’acqua di processo per ridurre il consumo di acqua grezza fino al 70%.
“Il nostro obiettivo è espandere le attività di produzione bilanciando l’utilizzo delle risorse, compresa l’acqua, e creare un ambiente di lavoro più efficiente e più sicuro: si tratta della nostra missione ed è sicuramente impegnativa”, ha affermato Martin Uhlig, Plant Manager, Maltería Oriental SA. “Abbiamo scelto ABB perché non solo è un partner fidato e di lungo periodo, ma possiede anche le capacità, grazie ai progressi tecnologici nel campo dell’automazione ed elettrificazione, di integrare tutte le parti del nostro impianto e contribuire a fornire risultati che ci porteranno a un aumento della produzione. Non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio insieme”.
“Molti clienti del settore alimentare e delle bevande operano con margini ristretti e alla massima capacità. Come ABB abbiamo l’opportunità, attraverso le nostre tecnologie, di consentire un processo decisionale migliore e più informato” ha sottolineato Javier Román, Project Operations Manager, ABB. “Siamo fiduciosi che lavorando con Maltería Oriental SA possiamo utilizzare il nostro sistema di controllo dei processi e i miglioramenti associati per potenziare la crescita della loro attività, nonché aiutarli a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi in termini di qualità e ambiente”.