Il Board di SMA Solar Technology incrementa le previsioni di fatturato ed il risultato operativo per il 2015. Le nuove previsioni ipotizzano un fatturato compreso fra 800 e 850 milioni di euro (precedentemente: da 730 a 770 milioni di euro) e un risultato operativo (Ebit) compreso fra -25 e 0 milioni di euro (precedentemente: da -30 a -60 milioni di euro). I motivi per cui il Board attribuisce l’incremento delle previsioni sono lo sviluppo del mercato mondiale degli inverter fotovoltaici, un significativo miglioramento della competitività di SMA e un quantitativo di ordini che si mantiene elevato.
“Nel 2015 la richiesta di inverter fotovoltaici a livello mondiale ha avuto uno sviluppo superiore a quello inizialmente previsto. Lo sviluppo positivo è determinato principalmente dai mercati esteri, soprattutto quello nordamericano. Il mercato tedesco del fotovoltaico gioca ormai un ruolo solo marginale a causa della politica energetica adottata dal Ministero Federale dell’Economia. L’internazionalizzazione e l’introduzione di nuovi prodotti ci hanno consentito di beneficiare della crescita del mercato internazionale e di incrementare la nostra quota di mercato. La realizzazione coerente di misure volte alla trasformazione dell’azienda e le alleanze strategiche con Danfoss e Siemens aumenteranno ulteriormente la nostra competitività. Su queste basi e, grazie all’elevato quantitativo di ordini, possiamo incrementare le previsioni di fatturato per il 2015 a 800-850 milioni di euro e prevediamo un risultato da -25 a 0 milioni di euro”, spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo e Cfo di SMA. Secondo Urbon il risultato del primo semestre rispetterà le previsioni del Board con un fatturato stimato superiore a 420 milioni di Euro e un risultato operativo (Ebit) di circa -15 milioni euro (fatturato: da 400 a 450 milioni di euro, Ebit: da -15 a -25 milioni di euro).
In base a studi attuali eseguiti da Ihs e Gtm Research, SMA è protagonista mondiale del mercato degli inverter fotovoltaici sulla base del fatturato. Con una quota di mercato del 24%, l’azienda è molto importante anche nell’importante mercato americano come afferma Gtm Research. “Le elevate quote di mercato dimostrano che SMA è in grado di far fronte alla trasformazione strutturale dell’industria del fotovoltaico e ha conseguito un importante posizionamento strategico nei principali mercati in crescita”, afferma Pierre-Pascal Urbon.
Il risultato di SMA nel primo semestre sarà pubblicato il 13 agosto.