Energia Plus

19 luglio 1802 – 19 luglio 2002ERT

Charles O. Holliday Jr., Chairman e Chief Executive Officer di DuPont ha celebrato, insieme ai collaboratori di DuPont in tutto il mondo, i 200 anni di attività della società suonando la campana di chiusura della Borsa di New York, il New York Stock Exchange.

Accanto a Holliday, sul podio del Nyse si trovavano dodici collaboratori di DuPont provenienti da Asia, Europa, Sud America e Usa, vincitori di un concorso interno che celebrava i contributi scientifici e tecnologici passati, presenti e futuri dell’azienda.

I loro contributi creativi sono stati selezionati tra oltre 2000 presentati, che comprendevano poesie, lavori su legno, tessuti, disegni e altro. Tutti gli elementi sono stati fotografati, digitalizzati su cd-rom e microfilm e saranno collocati, assieme ai progetti vincenti, in una capsula tempo sul sito originale di DuPont a Wilmington, Delaware, USA. La capsula sarà aperta nel 2102, in occasione dei 300 anni di DuPont.

DuPont, la più antica società tra quelle inserite nella lista “Fortune 500” realizzata dalla rivista “Fortune”, è stata fondata dall’immigrato francese Eleuthère Irènèe du Pont il 19 luglio 1802, sulle rive del fiume Brandywine vicino a Wilmington, cittadina situata nello stato del Delaware.

Allora, DuPont era una piccola azienda di famiglia produttrice di polvere pirica per armi ed esplosivi: oggi nel suo terzo secolo di attività, senza alcuna interruzione, DuPont è una società con 79.000 collaboratori e stabilimenti e sedi in 70 paesi.

DuPont è l’azienda che ha inventato materiali che hanno rivoluzionato interi settori industriali, contribuendo a migliorare la vita quotidiana in tutto il mondo. Tra i più noti nomi commerciali e marchi delle invenzioni di DuPont si trovano Neoprene, Nylon, Cellophane, Teflon, Lycra, Kevlar, Tyvek, Nomex, Cromalin, Corian, Cordura e Dacron.