Energia Plus

15 giugno: Giornata Mondiale del VentoERT

Da qui al 2030, il consumo di energia primaria nel mondo aumenterà probabilmente del 40%. La popolazione globale crescerà dagli attuali sette miliardi fino a superare gli otto miliardi nei prossimi 20 anni. Se la politica non deciderà di promuovere l’energia eolica e altre fonti di energia rinnovabile, oltre la metà del crescente consumo di combustibili fossili sarà utilizzata per la generazione di energia elettrica. Ciò provocherà un violento aumento delle emissioni di CO2: +30%. Ecco perché l’energia eolica e la produzione di energia pulita sono irrinunciabili.

A pochi giorni dalla conferenza globale ‘Rio +20’, migliaia di cittadini in tutto il mondo scopriranno il potere dell’energia eolica. Il 15 giugno, oltre 50 organizzazioni uniranno le proprie forze per presentare la ‘Giornata Mondiale del Vento’ che sarà accompagnata dalla partecipazione attiva dei cittadini a favore dell’energia eolica. Lo scorso anno sono stati organizzati oltre 230 eventi in 40 Paesi, incluse visite guidate di impianti eolici, concerti all’aperto e dibattiti pubblici.

Quest’anno, alla vigilia della Giornata Mondiale del Vento, 2.300 persone provenienti da 65 Paesi diversi hanno partecipato a un concorso fotografico sull’energia eolica al quale ha aderito persino una stazione scientifica dell’Antartide. 16 ambasciatori, tra cui Adnan Amin, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), supportano i tanti eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale del Vento 2012: una maratona per beneficienza ad Amburgo, un torneo di calcio a Londra, concorsi di pittura nelle scuole della Nuova Zelanda, la “Energy Week 2012” a Boston (USA) e spettacolari “discese” da impianti eolici in Austria e tanto altro ancora.

Global Wind Day: www.globalwindday.org
European Wind Energy Association (Ewea): www.ewea.org
Global Wind Energy Council: www.gwec.net